Trulli e nuove trasparenze ad Ostuni

La tecnologia incontra l’artigianato locale e plasma i materiali del luogo per una ristrutturazione-recupero che rispetta il paesaggio della campagna pugliese, con i suoi ulivi secolari e la natura rigogliosa. Gli esterni tradizionali abbracciano gli interni in oscillazione costante tra arcaicità e modernità.

Un paradiso rurale fatto di ulivi e natura rigogliosa fa da armonioso sfondo ad un gruppo di trulli riportati allo splendore di un tempo, grazie ad un sapiente intervento di ristrutturazione, in cui gli interni fluiscono senza soluzione di continuità negli esterni e viceversa.

In questo progetto, l’amore per il territorio ha un ruolo da protagonista: è quello che ha portato la famiglia romana proprietaria a scegliere la campagna ostunese per abitarvi ed è quello che ha permeato la filosofia del progetto: pensiamo all’immersione totale nella natura circostante, all’inserimento di 13 ulivi secolari, all’uso quasi esclusivo di materiali tipici del luogo ed ancora all’impiego di maestranze locali.

A guidare il progetto di recupero e ampliamento l’arch. Enrico Maria Cicchetti (Studio EMC ARCHITECT) con la collaborazione dell’ingegnere Francesco Palmisano.

“La mia è una ricerca continua verso la progettazione di spazi non statici ma relativi e polarizzati in diverse direzioni di energie, dove la luce naturale ha un ruolo primario – spiega Cicchetti – per questo concepisco spesso ambienti con superfici vetrate o addirittura scatole trasparenti (box-cube). Prediligo le organizzazioni temporanee degli spazi e degli arredi, amo porre in contrasto colori e materiali (legno/ferro, pietra/cemento, pietra/vetro, latte di calce, coccio pesto) e utilizzo quasi totalmente materiali organici”.

Proprio a questo pensiero risponde la parte “coraggiosa” dell’intervento che ha visto la creazione di un inedito volume completamente trasparente che ha permesso di recuperare uno spazio anticamente adibito a deposito di attrezzi agricoli, convertendolo in nuovo ambiente estensivo della zona giorno. Il glass cube avvolge un immenso ulivo secolare, autentico capolavoro della natura.

In questo innesto di un nuovo volume trasparente è stata posta molta attenzione ad evitare un impatto negativo sulla struttura esistente dei trulli, della quale si volevano mantenere intatte le forme e rispettare il rapporto con lo spazio circostante: perciò non sono state modificate le armonie tra vuoto e pieno, tra materia e aria, dinamiche consolidate nel tempo.
Ecco allora che il glass cube appare essenziale, lineare, naturale, composto da una serie di setti in cemento armato ruotati uno rispetto all’altro e chiuso da pareti verticali e orizzontali in cristallo. La superficie è un Pavimento Nuvolato Ideal Work che si inserisce con discrezione nell’architettura. La struttura si collega con i vari ambienti attraverso muri in pietra naturale, che rendono fluidi gli spazi e i passaggi tra diversi percorsi, stili e linguaggi che collegano la zona giorno alla zona notte.

L’aspetto dei trulli è assolutamente rispettoso della tradizione: i muri esterni sono intonacati a latte di calce, materiale naturale, tipico della zona, esclusi i particolari architettonici, trattati rigorosamente a faccia vista.

FOCUS PRODOTTO IDEAL WORK
Soluzione cementizia per pavimenti decorativi
Pavimento Nuvolato: luminosità sofisticata per spazi unici

UN PAVIMENTO DI ALTO PREGIO ESTETICO
Il pavimento Nuvolato si ottiene con premiscelati Ideal Work colorati ad alta resistenza e una base di calcestruzzo di altissima qualità, posati da parte di operatori qualificati. L’effetto più nuvolato o più omogeneo della finitura viene accordato con il il progettista ed il cliente finale.

STILE CONTEMPORANEO, ISPIRAZIONI MINIMAL
Di grande impatto estetico, con le sue sfumature morbide e dinamiche e la delicatezza delle tinte, è capace di ampliare gli spazi regalando raffinatezza e luminosità. Pensato per chi ricerca uno stile contemporaneo d’ispirazione minimale.

IDEALE PER VALORIZZARE SPAZI ESPOSITIVI
Indicato per impieghi residenziali in contesti ultra-moderni, quali loft ed open space, è ideale per dare eleganza e prestigio ad uffici, hotel, ristoranti, locali, pub, discoteche. Indicato anche per spazi commerciali quali negozi e show room e spazi museali, gallerie e mostre nei quali sa valorizzare al meglio l’esposizione.

PER SPAZI ORIGINALI, UNICI E IRRIPETIBILI
Molteplici colori, combinabili secondo i più svariati gusti estetici uniti alle nuvolature più o meno accentuate sempre nuove e create artigianalmente e consentono di personalizzare al massimo le superfici. Con rara raffinatezza, questa soluzione riesce ad armonizzarsi nei contesti architettonici contemporanei quanto negli ambienti tradizionali recuperati.

INDICATO PER LE RISTRUTTURAZIONI
Lavorando su spessori minimi di 2-3 cm, costituisce un’ottima soluzione per i progetti di ristrutturazione. Il Nuvolato consente di rinnovare le superfici evitando demolizioni e spese aggiuntive.

SOLUZIONE PRATICA: FACILITA’ DI PULIZIA E MANUTENZIONE
Grazie allo speciale ciclo protettivo, la superficie mantiene l’effetto materico, acquisendo però elevata esistenza alle macchie più comuni. Inoltre, le fughe molto distanti una dall’altra, che caratterizzano il pavimento, consentono una buona pulizia, senza difficoltà. Con poca manutenzione, le superfici mantengono il loro aspetto nel tempo.

IN CASA, PIU’ COMFORT ABITATIVO
E’ realizzabile anche in presenza di il riscaldamento a pavimento. Le ottime doti di conducibilità al calore e lo spessore molto ridotto di lavorazione permettono di ottenere una superficie bella da calpestare anche a piedi nudi. Per il benessere di adulti e bambini.