La Regione Lazio lancia un programma di azioni per migliorare le scuole del Lazio: un piano da 370 milioni per l’edilizia scolastica tra risorse in bilancio e risorse statali. La Regione sta intervenendo dove c’è bisogno, chiudendo con la logica dei finanziamenti a pioggia e aprendo il dialogo con scuole e i comuni per condividere progetti e attivare azioni mirate in base alle richieste degli istituti.
Ecco quindi che arriva a Belmonte, in provincia di Rieti, la prima scuola completamente in legno, realizzata rispettando tutti i criteri antisismici. È il frutto di una collaborazione tra le istituzioni ed è anche la prova di come si possano ottenere, insieme, risultati molto concreti: una scuola nuova, bella e soprattutto attenta alla sicurezza di ragazzi e insegnanti.
“Aprire una nuova scuola antisismica è un segnale di grande speranza e dimostra che anche quando la situazione è difficile le cose si possono fare. Questa scuola è figlia di una collaborazione interistituzionale e malgrado i debiti un diritto è stato rispettato –spiega il presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: in questo Comune avete avuto l’intelligenza e la sensibilità di capire che una scuola, nuova e sicura, è importante. Questa struttura dimostra che anche tra molte difficoltà tante cose si possono fare”.
Sono stati impegnati 300mila euro di risorse regionali per la costruzione di questo nuovo edificio, ai quali si aggiungono 364mila euro ottenuti grazie all’accesso ai fondi statali con mutui Bei, anche grazie alla Regione che ha inserito la scuola di Belmonte tra i progetti cantierabili inseriti nel piano annuale 2015. In totale, quindi, circa 634 mila di euro che hanno consentito di abbattere un edificio vecchio e ormai inagibile e costruire una scuola nuova, bella e soprattutto attenta alla sicurezza di ragazzi e insegnanti.