Forza di gravità e attrazione magnetica: dall’incontro di queste due forze fondamentali nasce EQUILIBRIO, la lampada dal design minimalista quanto sbalorditivo la cui funzionalità è determinata dall’equilibrio delle parti.
La semplicità di EQUILIBRIO è legata ai due componenti cilindrici simmetrici che ne definiscono lo stile. Il tubo inferiore, in alluminio anodizzato nero, contiene un LED da 6W, mentre il tubo superiore è in plexiglass trasparente sabbiato ed ha la funzione di diffusore. Un magnete a forma di anello è posizionato all’interno di entrambi i tubi. Quando le due estremità si trovano allineate, la forza magnetica è abbastanza forte per vincere la gravità, permettendo alla lampada di “volare” magicamente nel vuoto, in un permanente stato di equilibrio. Solamente quando le due componenti sono perfettamente allineate la luce viene diffusa nell’ambiente circostante.
Un design pulito e semplice, bilanciato anche dal punto di vista estetico: il bianco ed il nero, la luce ed il buio. Tutte caratteristiche che rendono unica la lampada EQUILIBRIO, studiata per trasmettere un senso di leggerezza ed armonia.
Creata da Giulia e Marco, designers della startup Olive Lab incubata presso l’Incubatore I3P del Politecnico di Torino, la lampada EQUILIBRIO ha appena ottenuto un importante finanziamento tramite la piattaforma di crowdfunding online Kickstarter: l’obiettivo di 20.000€ fissato dai creatori è stato infatti raggiunto e superato, permettendo ad Olive Lab di ottenere 21.493€ per avviare la produzione della lampada.
Chi è I3P
I3P è l’Incubatore d’imprese del Politecnico di Torino. È uno dei principali incubatori europei e sostiene startup fondate sia da ricercatori universitari che da imprenditori esterni.
Fondato nel 1999, è una società costituita da Politecnico di Torino, Città Metropolitana di Torino, Città di Torino, Camera di Commercio di Torino, Finpiemonte e Fondazione Torino Wireless.
Ad oggi ha favorito la nascita di 211 imprese, che hanno ottenuto capitale di rischio per circa 47 milioni di Euro e generato oltre 1600 posti di lavoro e un giro d’affari di oltre 84 milioni di Euro nel 2016.
I3P offre alle startup spazi attrezzati, consulenza strategica e specialistica, e continue opportunità di contatto con investitori e clienti corporate.
In I3P possono accedere studenti, dottorandi, ricercatori, docenti del Politecnico di Torino o degli enti pubblici di ricerca, oltre che imprenditori o esterni interessati a sviluppare una startup innovativa con validata potenzialità di crescita. I settori di attività delle startup variano dall’ICT al Cleantech, dal Medtech all’Industrial, dall’Elettronica e automazione al digitale e in ambito Social Innovation.
Nel 2011, I3P ha lanciato TreataBit, un percorso di incubazione dedicato ai progetti digitali rivolti al mercato consumer, quali portali di e-commerce, siti di social network, applicazioni web e mobile. Ad oggi Treatabit ha supportato 276 idee d’impresa, di cui 178 progetti sono online e 103 sono diventate impresa.
Promotore di importanti iniziative per il trasferimento tecnologico, l’incubazione e la crescita di impresa, l’attività di I3P si inquadra nelle strategie globali del territorio piemontese volte a sostenere la ricerca, l’innovazione tecnologica, l’innovazione sociale e la nuova imprenditoria.
Nel 2014 I3P si è classificato al 5° posto in Europa e al 15° al mondo nel ranking UBI Index (University Business Incubator) la classifica annuale degli incubatori universitari che ha preso in esame 300 incubatori di 67 paesi, valutandone l’attrattività e la creazione di valore per l’ecosistema e per i clienti.