La principale società di gestione di eventi Omanexpo e Oman Real Estate Association (ORA) hanno annunciato formalmente la loro partnership per organizzare la prima Oman Real Estate Exhibition e Conference (OREX), che si terrà dal 12 al 14 marzo 2018 presso il Centro congressi ed esposizioni Oman in collaborazione con The BIG Show (Builders International Gathering).
“Il settore immobiliare è caratterizzato da a un diverso insieme di dinamiche oggi, ha detto – il vice presidente di ORA – Al Lawati. In precedenza, lo sviluppo immobiliare comportava principalmente progetti residenziali e commerciali convenzionali. Ma oggi vediamo una vasta gamma di sviluppi, compresi progetti multiuso, turismo, vendita al dettaglio e così via. In effetti, il segmento retail sta prenotando, con così tanti centri commerciali annunciati. Vediamo anche un aumento del numero di complessi turistici integrati (ITC), dove gli stranieri possono acquistare in questi progetti”.
Il direttore generale di Omanexpo, Nader Abbas, ha sottolineato: “Come tutti sappiamo, il turismo è uno dei settori prioritari del Governo per gli investimenti esteri diretti. Attualmente, vi sono una serie di progetti di sviluppo residenziali, commerciali, a uso misto e complessi turistici integrati (ITC) che si sviluppano in tutto l’Oman. Progetti come Al Mouj Muscat (ex The Wave), Muscat Bay (ex Saraya Bandar Jissah) e Muscat Hills Golf e Country Club stanno spingendo il mercato immobiliare in termini di crescita e valore, come recentemente il progetto Hawana a Salalah”.
“Questi sviluppi, insieme al diritto di proprietà che è stato recentemente aperto anche agli stranieri, stanno attraendo flussi in ingresso e investitori dalla regione e dai paesi limitrofi. L’aumento della domanda di edifici residenziali di nuova costruzione e l’aumento dei nuovi appartamenti moderni con servizi che soddisfano gli standard internazionali stanno favorendo positivamente il mercato. Siamo certi che il mercato rimarrà stabile e costante”.