In un’era in cui la normalità non è più scontata e il benessere mentale e fisico sono diventati più importanti che mai, i consumatori desiderano comfort semplici e uno stile di vita rallentato. Emulando sia l’ottimismo percepito dalla natura che un senso di rilassante nostalgia, PPG svela la tavolozza dell’anno “Be Well” 2021, composta dalle tre tonalità Transcend, Big Cypress e Misty Aqua.
“Con il mondo rinchiuso per gran parte dell’anno a seguito della pandemia, abbiamo iniziato a desiderare il contatto umano e ad abbracciare attività semplici, tra cui camminare, fare escursioni, cucinare e fare giardinaggio”, ha affermato Dee Schlotter, senior color marketing manager, architecture and industrial coatings “Questa tavolozza organica e piena di speranza rappresenta ciò che desideriamo dopo decenni di sovrastimolazione e consumo eccessivo: semplicità e riposo”.
La tavolozza Be Well è pensata per il consumatore che desidera abbracciare pienamente la consapevolezza e l’intenzione, mostrando tonalità naturali che sono riparatrici, compassionevoli e ottimiste. Il trio di colori celebra la bellezza di qualunque tipo e si riferisce a coloro che vogliono dare priorità al benessere della mente, del corpo e dello spirito.
Transcend, una tonalità color farina d’avena di tono medio che attinge a influenze terrose e nostalgia, è il cuore della tavolozza. Antidoto a un’era di grigi freddi, questo accogliente neutro emula la sensazione di un latte caldo in una mattina fresca o di una sabbia calda in una soleggiata giornata estiva. Big Cypress, uno zenzero sfumato con sfumature cachi, è l’equivalente di un grande abbraccio confortante per la tua casa. Misty Aqua, un blu ceruleo acquerellato, offre un inaspettato abbinamento di freschezza agli altri toni caldi e terrosi.
Distribuiti secondo la regola di progettazione 60-30-10: il 60% di una stanza dovrebbe proporre il colore dominante, il 30% il colore secondario e il 10% il colore minore, Transcend, Big Cypress e Misty Aqua si abbinano bene con il verde, il biondo o i legni naturali dai toni marroni, e con tessuti come il rattan, il lino, il velluto e tessuti intrecciati come quelli di cuscini, coperte e tappeti. Con questa consapevolezza in primo piano, questa palette “nutriente” consente ai consumatori di dare spazio a comfort, sostegno, sollievo e gioia.
“Quando il mondo vive eventi che causano disordini, ansia e dolore, tendiamo a gravitare naturalmente verso colori compassionevoli che ci consentono di creare un rifugio personale dal mondo”, ha detto Schlotter. “I colori che esprimono comfort sono simili ai cibi di conforto: entrambi offrono un certo senso di familiarità e normalità quando si affronta l’ignoto.”
Il crescente bisogno di gentilezza, contatto umano e consapevolezza sono stati temi ricorrenti al Global Color Workshop di PPG. Questo evento annuale riunisce più di 30 stilisti del colore PPG a livello globale dai settori automobilistico, dell’elettronica di consumo, aerospaziale e dell’edilizia. Per diversi giorni, gli stilisti analizzano le passerelle, gli stili di vita, i dati demografici, le aree geografiche, gli eventi globali e le ispirazioni sociali interculturali per determinare quali colori emergeranno e diventeranno il trend colore globale per PPG, ispirando la tavolozza dell’anno PPG.
(MDG)