BMI Wierer, azienda di riferimento nel settore dei tetti a falde e delle coperture piane, ha contribuito al rifacimento del manto di una villa bifamiliare a Montanaro, centro cittadino situato a metà strada tra le pendici del Gran Paradiso e la città di Torino.
Realizzato nel 1995, il complesso residenziale, già in origine concepito secondo standard architettonici decisamente all’avanguardia, si compone di due corpi uguali e simmetrici, collegati da un porticato comune: una geometria specchiata, che unisce ma al contempo garantisce l’indipendenza delle unità abitative.
Le unità abitative autonome, come questa, impongono la necessità di essere periodicamente rinnovate, specie negli elementi di involucro. Grazie all’introduzione di misure e incentivi fiscali come il Superbonus 110%, la committenza ha esteso l’intervento di ristrutturazione anche alla copertura per ottimizzare al massimo la risposta energetica e la gestione economica in un’ottica di autosufficienza energetica.
Al fine di garantire un elevato isolamento termico e migliorare le prestazioni energetiche delle due abitazioni, la committenza ha scelto di affidarsi a BMI Wierer e alla sua ampia gamma di prodotti e soluzioni integrate in grado di assicurare la massima espressione funzionale della copertura, ma anche un risultato esteticamente armonioso con l’architettura originale. Da un punto di vista strutturale, la sostenibilità è stata posta al centro del processo progettuale, integrando strategie di risparmio energetico e l’utilizzo di materiali innovativi per l’involucro mirati a ottimizzare il consumo energetico e a ridurre i costi per far fronte al “caro bolletta”.
In questo progetto, BMI Wierer ha contribuito alla realizzazione del manto di copertura e alla definizione di un sistema stratigrafico interagente ventilato ad alte prestazioni. In considerazione delle caratteristiche strutturali del tetto, si è optato per la predisposizione del sistema Unitherm Evolution, il pannello isolante in polistirene espanso sinterizzato sagomato dotato di un’anima con aggiunta di grafite per raggiungere un’elevata prestazione termica. L’estrema flessibilità rende questa soluzione adatta a qualsiasi tipologia di tetto.
In merito al manto di copertura, per rispondere alla richiesta stilistica della committenza di allontanarsi dal tradizionale profilo curvilineo optando per una forma più contemporanea e accattivante, si è scelto Tegal Innotech: la tegola in cemento di BMI WIERER dal profilo lineare e innovativo.
Garantita 30 anni in termini di impermeabilità all’acqua, resistenza al gelo, disgelo e al carico di rottura a flessione, questa tegola in cemento assicura un’ottima impermeabilità, la stabilità del manto e una posa facile e veloce. Ideale per la progettazione di architetture moderne, Tegal Innotech si distingue per la versatilità ed è disponibile in un’ampia gamma di tonalità. In questo progetto, si è preferita la colorazione “testa di moro”, più calda e coerente con l’estetica dell’edificio. Il risultato è una bellissima copertura funzionale ed efficiente, moderna e sicura, grazie alla predisposizione di dispositivi anticaduta a cordino, a basso impatto formale, che garantiscono la massima sicurezza in fase di manutenzione.
Con l’obiettivo di far seguire la fase esecutiva dell’intera progettazione del manto a esperti qualificati, l’impresa che si è occupata del tetto, Ricos srl, si è affidata alla consulenza professionale di BMI Expert, il servizio di progettazione gratuito messo a disposizione da BMI in tutta Italia che coinvolge un team di professionisti e tecnici localmente presenti e preparati rispetto alle peculiarità del territorio ed alle differenti consuetudini costruttive.