Praxis, una piattaforma di investimento e gestione immobiliare del Regno Unito e Veld Capital, uno dei principali investitori specializzati nel credito privato, hanno annunciato l’acquisizione di Brindleyplace nel cuore del centro di Birmingham, nel Regno Unito, per 125 milioni di sterline. L’eccellente campus di 14,9 acri lungo il canale, acquisito da HSBC Alternative Investments, è un luogo iconico “work-live-play” ed è una delle destinazioni d’affari e di svago più popolari di Birmingham.
Sviluppato da Argent all’inizio degli anni 2000, lo sviluppatore dietro alcune delle località ad uso misto di maggior successo della Gran Bretagna, tra cui King’s Cross Estate a Londra e One Piccadilly Gardens a Manchester, Brindleyplace è ora un campus commerciale pluripremiato, che comprende diversi edifici di alta qualità edifici adibiti ad uffici. Il campus dispone anche di spazi ricreativi al piano terra, un parcheggio multipiano, nonché una galleria commerciale, un hotel a 4 stelle, una galleria d’arte, un acquario e un programma per il tempo libero, offrendo un’ampia e interessante gamma di servizi. La tenuta è attualmente occupata al 90% e ospita marchi come Deutsche Bank, Michael Page, Lloyds, Deloitte, Marsh, Lloyds, Q-Parks, Zizzi, Pret a Manger e Piccolino.
Sotto la precedente proprietà, la tenuta ha beneficiato di importanti investimenti di capitale, nonché della consegna del nuovo collegamento tramviario e dell’apertura del vicino complesso Paradise, che hanno trasformato la vivacità della tenuta.
Birmingham è la potenza economica e culturale della regione delle Midlands ed è saldamente affermata come la seconda città del Regno Unito, vantando il più grande centro regionale del Regno Unito sia in termini di popolazione che di termini economici. Birmingham sta sperimentando livelli senza precedenti di investimenti e miglioramenti infrastrutturali, incluso il progetto ferroviario ad alta velocità HS2, che dovrebbe collegare Londra a Birmingham in soli 45 minuti entro il 2030.
“Questa è un’acquisizione estremamente entusiasmante per noi, ha commentato James Hewitt, COO di Praxis. Ci impegniamo a raggiungere obiettivi ambiziosi di zero emissioni di carbonio per gli asset che acquisiamo e l’eccezionale qualità del progetto Brindleyplace rende questi edifici i principali candidati per la nostra strategia di retrofit. La nostra intenzione ora è investire un capitale significativo per decarbonizzare gli edifici e offrire alcuni dei migliori spazi per uffici e tempo libero nel Regno Unito”.
“Siamo lieti di aver acquisito un immobile così importante – ha commentato Sebastien Wigdo, partner di Veld Capital – generatore di reddito con forti credenziali ESG esistenti e un chiaro potenziale di decarbonizzazione. Questa acquisizione si aggiunge al nostro portafoglio recentemente costruito di immobili per uffici regionali nel Regno Unito con Praxis in quella che crediamo sia un’opportunità unica per investire e aggregare proprietà di prima qualità, con fondamentali solidi, con una base di ingresso molto interessante. Inoltre rappresenta anche il nostro approccio pragmatico come fornitore di soluzioni per venditori di asset di alta qualità in un clima economico incerto”.