Un’atmosfera sofisticata rivisitata in chiave contemporanea: l’interior designer Ina Rinderknecht, in collaborazione con lo studio di architettura Neon Deiss, ha restaurato, ristrutturato e ampliato una villa storica situata nei pressi di Zurigo.
L’obiettivo era preservare l’essenza storica della proprietà, conferendole al contempo un’estetica esclusiva e senza tempo. Nei bagni, la rubinetteria Vaia di Dornbracht contribuisce a fondere armoniosamente elementi stilistici tradizionali e contemporanei.
Una vasta tenuta di campagna con giardino barocco
L’intervento sulla villa in stile Art Nouveau, costruita nel 1914, insieme alla casa del custode e al giardino in stile barocco, ha richiesto quattro anni. Oggi la proprietà è utilizzata per seminari e conferenze, ma anche come residenza temporanea per giovani artisti borsisti.
Dal 1993 l’edificio è vincolato come bene storico e ogni stanza è stata restaurata e ristrutturata nel rispetto di rigorose linee guida. Sono stati conservati molti elementi originali, come le carte da parati, i rivestimenti in tessuto, i pavimenti, i lavori in legno e alcune lampade d’epoca.
Estetica classica, spirito moderno
Gli ospiti sono accolti nella hall da una grande scala e da un’esclusiva carta da parati in lino dipinta a mano di de Gournay. I motivi di viti fiorite e uccelli richiamano i lussureggianti giardini e la bellezza della campagna circostante. Il legno scuro e un tappeto su misura con un motivo color crema e lampone completano l’atmosfera.
La maggior parte degli ambienti è caratterizzata da tonalità chiare di grigio, crema e beige, arricchite da sfumature di verde tenue. La palette organica dei colori dona leggerezza agli interni classici. Inoltre, elementi di design moderno creano contrasti voluti: ad esempio, le lampade a sospensione minimaliste a forma di anello nei soggiorni e nelle camere da letto. Un altro punto di forza è la spaziosa cucina, dove una seduta imbottita realizzata su misura e rivestita in tessuto assicura un’atmosfera accogliente.
Stile transizionale con Vaia di Dornbracht
Ognuna delle 13 camere da letto è dotata di bagno privato, progettati in armonia con l’estetica originale della villa. Piastrelle in stile Art Nouveau smaltate rivestono le pareti, abbinate a piastrelle in cemento per il pavimento, realizzate seguendo le dimensioni e le forme degli originali ancora esistenti.
Docce, vasche e lavabi in legno e pietra naturale in stile minimalista sono completati dalla rubinetteria Vaia nella finitura Platino spazzolato. Le linee delicate di Vaia combinano eleganza tradizionale con grande equilibrio.
Stesso stile anche per l’ampia area wellness al piano seminterrato, dove l’uso di materiali naturali, come la pietra calcarea texturizzata, crea un’atmosfera rilassante.