Il turismo corre veloce in tutto il mondo e TTG Incontri, la fiera di riferimento leader in Italia e fra le primissime in Europa, ha declinato con una super edizione questo dinamismo che l’Organizzazione mondiale del turismo ha misurato in una crescita globale del 4%.
Inaugurata giovedì 13 dal sottosegretario Dorina Bianchi, il grande marketplace internazionale di Rimini Fiera (TTG Incontri – SIA Guest e SUN con le tremila imprese nell’esposizione), ha richiamato nei sedici padiglioni 69.207 presenze di operatori professionali*, +10% rispetto alla scorsa edizione.
Cresce ancor di più il profilo internazionale, con visitatori ed espositori che rappresentano ormai il 20% delle presenze. 130 le destinazioni rappresentate, oltre mille i buyer internazionali da 85 Paesi.
A ciò si aggiunge il ruolo di TTG Incontri quale partner strategico delle imprese e delle destinazioni turistiche che hanno l’opportunità di programmare educational tour insieme a TTG Incontri nel corso dell’anno. 450 buyers internazionali sono infatti protagonisti di visite nelle regioni italiane, sia prima che dopo la fiera.
A TTG Incontri 2016 è stata confermata l’iniziativa di Rimini Fiera di organizzare una edizione in Cina. Sarà a Chengdu, città del sud ovest della Cina ed è stato annunciato il periodo – ottobre 2017 – nell’ambito di un convegno internazionale alla presenza delle autorità cinesi in ambito turistico.
“Abbiamo consolidato ulteriormente la leadership fieristica anche in ambito turistico – commenta Lorenzo Cagnoni, presidente di Rimini Fiera – e siamo pronti a nuove sfide internazionali come questa in Cina. Aggiungo una soddisfazione particolare per la ricaduta economica e di know how a vantaggio del distretto turistico del territorio”.
Il marketplace di Rimini Fiera ha confermato nelle centinaia di eventi programmati, anche dagli espositori, le direttrici dello sviluppo turistico mondiale: i viaggi sono sempre più intermediati e se il front office di questa intermediazione è in costante crescita online, il back office chiede il coinvolgimento pieno della professionalità umana.
“In fiera è emerso un messaggio chiaro – conferma Paolo Audino, direttore Business Internazionale di Rimini Fiera – chi vuol essere protagonista di un mercato che cresce in tutto il mondo deve saper leggere i comportamenti dei consumatori ed essere in grado di costruire una proposta in grado di soddisfarli. TTG Incontri risponde concretamente, proponendo i contenuti più innovativi a disposizione ed il contatto one to one per definire ciò che online viene poi diffuso”.
Ed infine una carrellata sugli eventi che completano la proposta di Rimini Fiera.
Sia Guest, il Salone internazionale dell’Ospitalità che da 65 anni offre il meglio dell’hotellerie, anche quest’anno ha proposto le innovazioni di prodotto e servizi, le tendenze di design e l’alta formazione. Per gli operatori una completa panoramica dalle imprese leader e una qualificata offerta formativa. Inoltre la sezione Tende&Tecnica, novità 2016.
Successo anche per il 34° SUN, il Salone Internazionale dell’Esterno con la fotografia della forte crescita di un desiderio di turismo all’aria aperta e il boom del mercato delle case mobili, con l’affermazione del fenomeno Glamping, il lusso e il fascino anche nella vacanza all’aria aperta. Anche quest’anno, il salone è stato punto di riferimento per le organizzazioni delle imprese balneari che hanno discusso le tematiche di attualità.