Posizionato vicino all’insediamento dell’Expo 2015 ed al polo fieristico di Rho-Pero, Cascina Merlata è un intervento di riqualificazione urbana che si contraddistingue per un habitat metropolitano innovativo, che utilizza energie sostenibili come geotermia e fotovoltaico.
Alpac ha portato in questo progetto il proprio know how nel settore dell’isolamento del “foro finestra” partecipando al lavoro di riqualificazione con la realizzazione, l’assemblaggio in cantiere e la posa qualificata di oltre 900 monoblocchi Alpac Avvolgibile per finestre e portefinestre.
Nella logica di soddisfare le precise necessità di architetti e progettisti e di confermarsi partner indispensabile per serramentisti e cappottisti anche in grandi cantieri, i monoblocchi per avvolgibili hanno saputo adattarsi alle diverse esigenze progettuali, con particolari soluzioni per agevolare la posa del cappotto esterno.
Inoltre, poiché i muri interni sono stati realizzati a secco, è stata sviluppata una speciale soluzione di ancoraggio del serramento, rendendo tutto il sistema autoportante. Un intervento davvero significativo questo, sia per il numero dei prodotti realizzati sia per la pronta risposta dell’azienda, che ha messo fin da subito a disposizione la produzione personalizzata dei monoblocchi, costruiti con profili e materiali speciali, il montaggio in cantiere e la posa in opera qualificata con le proprie squadre di installatori.
Sicuramente uno degli appalti più prestigiosi, ottenuto dall’impresa Bruno Celoria Costruzioni, impegnata nella realizzazione di questo intervento in edilizia convenzionata con il Comune di Milano, un complesso in classe energetica A, composto da tre edifici con appartamenti di diverse dimensioni, 540.000 mq di superficie e oltre 900 fori finestra in cui sono stati installati i monoblocchi Avvolgibile Alpac.