Sono la tendenza del 2025: le fragranze d’ambiente con un potere unico nel trasformare gli spazi, saranno presto protagoniste nei negozi e nelle case, per offrire ai consumatori nuove esperienze sensoriali ed emozionali.
Dal 23 al 26 gennaio 2025, Milano Home torna con un focus particolare sulle fragranze per la casa, un segmento in forte crescita capace di incidere profondamente sul benessere e la relazione con la propria casa, attraverso le emozioni e la percezione sensoriale.
Saranno oltre 40 le aziende del mondo fragranze, candele, saponi e prodotti di benessere, presenti a Milano Home: tra queste, Campo Marzio 70 con i suoi brand Trudon, Paul Smith, L’Objet, The Essential Blend, Nanan, Zenology; Aquacosmetics con Stoneglow; Euthalia Fragrances, Farmacia SS. Annunziata 1561, Graziani, Logevy, Maison Label, Belforte, Cereria Mollà, Cereria Pernici, Wally1925, Rudy Profumi.
L’esperienza olfattiva a Milano Home 2025 rappresenta un’opportunità per quei retailer e interior designer che vogliono caratterizzare lo spazio domestico con un tocco di esclusività. Negli ultimi anni, la tendenza al benessere sensoriale ha visto una crescita costante. Le persone cercano ambienti che le facciano sentire accolte e in armonia, dove l’olfatto gioca un ruolo fondamentale nella costruzione di una relazione emotiva con gli oggetti.
Milano Home 2025 valorizza questo legame attraverso momenti formativi e sensoriali, aiutando i visitatori a scoprire il potere delle fragranze e a trasmetterlo con creatività ai propri clienti. Attraverso l’attenta selezione degli espositori e l’organizzazione di workshop centrati sui temi di maggiore attualità, l’edizione 2025 offrirà soluzioni e proposte nuove per una cultura della casa che valorizzi lo spazio domestico e la vita quotidiana.
In particolare, la manifestazione proporrà agli operatori del settore, ai professionisti e ai visitatori un’immersione unica in otto tappe nel mondo delle fragranze domestiche, curata da Marco Merola, Direttore Creativo di Casimiro Fragranze e trend setter di fama internazionale.
“Sensploration”: momenti formativi e sensoriali per i professionisti della casa
Dai profumi che richiamano il calore dell’infanzia alle note fresche che donano vitalità, le essenze influenzano le emozioni, l’umore e, in definitiva, il benessere di chi vive quegli spazi. Il profumo è una dimensione della casa che trascende la materia, creando un legame emotivo e duraturo con l’ambiente.
Sotto la direzione di Marco Merola, Milano Home ospiterà Sensploration, un programma di “Aperitivi Olfattivi”, che prevede una serie di 8 incontri in 4 giorni su temi chiave come il marketing sensoriale, il branding creativo e la capacità delle essenze di amplificare l’identità del prodotto. I partecipanti verranno guidati in un percorso che stimola la sinestesia, ovvero l’interazione tra i sensi, mostrando come profumi, immagini e suoni possano creare un’atmosfera di bellezza e benessere totale.
Ad accompagnare i partecipanti in questo viaggio nel mondo delle fragranze, ci saranno professionisti di settore, artisti, artigiani, designer, produttori e distributori, in un virtuoso circuito creativo per condividere valori e competenze. Un caleidoscopio di talenti per un unico, grande spettacolo orchestrato da Marco Merola, con un obiettivo principale: mettere in scena la bellezza.
I temi:
L’essenza dell’ispirazione
giovedi 23 gennaio ore 15-16
Un incontro sulla creazione di un profumo, dalla scelta delle materie prime all’interazione tra naso e direttore artistico, fino al design del packaging. Un’esperienza completa che rivela come ogni profumo nasca da un processo artigianale e creativo unico.
Il gioco dei sensi
venerdi 24 gennaio ore 11-12
Consigli e proposte per realizzare eventi emozionali negli store che possano raccontare e favorire la vendita di fragranze coinvolgendo tutti i sensi e formulando proposte personalizzate.
Branding creativo
venerdi 24 gennaio ore 14-15
I fiori diventano fragranze nei profumi, ma possono anche avvolgerli realizzando un felice connubio tra essenze e packaging. Oppure vestire insieme altri prodotti, in creazioni esclusive ed uniche.
Marketing sensoriale
venerdi 24 gennaio ore 15-16
Scoprire come le fragranze possono amplificare l’esperienza in-store, soprattutto durante il periodo delle festività, in un’esplorazione che intreccia profumi, suoni e immagini per creare atmosfere indimenticabili.
Il reale è virtuale, il virtuale è reale
sabato 25 gennaio ore 11-12
Lo store come punto d’incontro tra il virtuale e il reale. Mantenere coerenza tra il luogo fisico e la comunicazione attraverso i social in modo che si rafforzino a vicenda, assecondando le aspettative indotte dalle immagini, tese a rafforzare e a mantenere costante il rapporto con la propria clientela.
Viaggio a Venezia
sabato 25 gennaio ore 14-15
Nella città delle spezie e dei profumi, crocevia tra Oriente ed Occidente. Un luogo d’incanto che suggestiona e seduce con incontri inaspettati di sapori e odori, immagini e note d’autore, creazioni inimitabili, personaggi d’altri tempi.
Immagina il profumo
sabato 25 gennaio ore 15-16
Parole, suoni, immagini, colori, profumi si fondono tra loro e plasmano un mondo che si dilata nell’immaginazione e ci coinvolge totalmente. Varcare la porta di uno store diventa un’avventura entusiasmante che non sappiamo mai dove possa condurci.
NextGen Hub
domenica 26 gennaio ore 11-12
Nasce un nuovo spazio per le nuove generazioni. Un progetto che accoglie il loro spirito rivoluzionario, la visione audace, la loro energia. Qui, il futuro del retail prende forma attraverso le idee, trasformando ogni intuizione in cambiamento. È il luogo dove il coraggio di innovare incontra la possibilità di creare, per un retail che non si limita a evolversi, ma che si reinventa ad ogni passo