AbitareIn S.p.A., società milanese leader nello sviluppo immobiliare residenziale, quotata sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana comunica che in data odierna la società Milano Progetti s.r.l. (interamente partecipata da AbitareIn), proprietaria del complesso immobiliare dismesso sito in Milano, in via Cadolini (area “Ex-Plasmon”) ha sottoscritto con il Gruppo Korian Italia un accordo preliminare per la cessione a quest’ultimo di una porzione di detto complesso immobiliare.
Sull’area oggetto di cessione, pari a circa il 17% della superficie del progetto, il Gruppo Korian, leader europeo nei servizi di assistenza e cura dedicati agli anziani, realizzerà un progetto di senior living (residenze per anziani autosufficienti) oltre a una parte complementare di RSA.
Commenta così Marco Grillo, A.D. di AbitareIn: “Quello sull’area di via Cadolini è un progetto importante di riqualificazione di una grande area dismessa all’interno di un tessuto residenziale consolidato che verrà integralmente recuperato e che prevede la realizzazione di circa 17.000 mq di nuove aree verdi e pavimentazioni esterne. L’intervento di Korian arricchirà l’offerta dei servizi di zona, integrandosi perfettamente con lo spirito di rigenerazione urbana che caratterizza il prodotto AbitareIn”. E prosegue Luigi Gozzini, Presidente della Società: “Siamo estremamente soddisfatti di avvicinarci al nuovo settore del senior living mediante questo primo accordo con il Gruppo Korian, che è indubbiamente l’operatore che detiene il più grande know how nel campo e sarà pertanto in grado di apportare un enorme valore aggiunto al nostro progetto.”
L’accordo preliminare raggiunto oggi prevede che sia AbitareIn, in virtù del proprio consolidato know how, ad occuparsi unicamente della gestione dell’iter amministrativo propedeutico all’ottenimento dei necessari titoli autorizzativi, mentre poi sarà la parte acquirente ad occuparsi direttamente della progettazione, esecuzione dei lavori e sviluppo del progetto senior living.
In ragione di ciò, il contratto definitivo di compravendita dell’area sarà stipulato subordinatamente all’ottenimento di detti titoli autorizzativi, che dovrà avvenire entro il 31 dicembre 2021.
Il corrispettivo pattuito è pari a € 13 milioni, di cui € 1 milione da versarsi, a titolo di caparra confirmatoria, al raggiungimento del primo step autorizzativo. Il saldo sarà versato al rogito.