Al via il bando per 82 appartamenti a Granarolo dell’Emilia

Pubblicato il bando per l’assegnazione di 82 appartamenti dell’iniziativa “Granarolo HS”, ubicata a Granarolo dell’Emilia, Città Metropolitana di Bologna (BO), un progetto di social housing del valore di 12 milioni di euro di proprietà del Fondo Iccrea Banca Impresa gestito da Investire SGR e finanziato da CDP Real Asset SGR – tramite il Fondo Investimenti per l’Abitare – e da BCC Banca Iccrea. Lo sviluppo dell’iniziativa è stato finanziato da Emil Banca.

Si tratta di un complesso in via della Solidarietà n. 7 composto da 56 appartamenti per la locazione a lungo termine convenzionata e 26 appartamenti destinati alla vendita convenzionata, tutti realizzati in linea con moderni criteri antisismici e di sostenibilità ambientale. Ogni alloggio è dotato di spazi esterni, presenta la massima classe energetica e possiede in abbinamento una o più pertinenze (box auto, cantina). Il complesso è inoltre dotato di un ampio spazio verde condominiale e parcheggi esterni condominiali. L’operatore locale per la gestione commerciale scelta è l’Agenzia Immobiliare MC & PARTNERS.

Granarolo HS è una delle iniziative di un più ampio piano di edilizia sociale volto alla realizzazione di circa 500 residenze nelle regioni di Emilia-Romagna, Veneto e Lazio. L’obiettivo è incrementare l’offerta di alloggi sociali in locazione e in vendita a valori convenzionati, a supporto e integrazione delle politiche pubbliche di contrasto al disagio abitativo. L’intero piano, del valore di 80 milioni di euro, viene realizzato da Investire SGR attraverso il Fondo ICCREA BANCA IMPRESA ed è finanziato per 60 milioni da CDP Real Asset (attraverso il FIA – Fondo Investimenti per l’Abitare) e per 20 milioni di euro da BCC Banca Iccrea insieme a Emil Banca.

“Questo progetto di inclusione – afferma Paolo Boleso, Head of Residential & Social Infrastructure di Investire SGR- rientra nel più ampio piano di gestione di fondi di investimento, finalizzati allo sviluppo, su scala nazionale, di progetti di social housing che stiamo realizzando con CDP Real Asset SGR e investitori istituzionali, fra cui anche BCC Banca Iccrea. Il progetto Granarolo HS rappresenta un investimento di elevata rilevanza sociale, in quanto amplia in modo importante l’offerta abitativa, sia dal punto di vista quantitativo sia qualitativo, dell’ambito metropolitano di Bologna. Siamo soddisfatti del contributo che forniamo e dell’impatto positivo creato in relazione all’accesso alla casa per molte famiglie del territorio che faticano a ottenere un riscontro compatibile con le loro esigenze, anche economiche.”

“L’iniziativa di Social Housing nel Comune di Granarolo dell’Emilia – ha commentato Manuele Bonora, Chief Lending Officer del Gruppo BCC Iccrea – si inserisce in una serie di iniziative di social housing poste in essere su scala nazionale dal Gruppo BCC Iccrea e dalla Cassa Depositi e Prestiti tramite il FIA. In tale contesto ed in un momento storico così delicato come quello che stiamo vivendo, il social housing è una risposta alle esigenze abitative che coniuga sostenibilità, socialità e condivisione”.

“Quello della casa, nella Città Metropolitana, è sicuramente un problema molto sentito – ha aggiunto Matteo Passini, Direttore Generale di Emil Banca – il boom del turismo e l’alto numero di studenti che gravitano sulla città hanno fatto lievitare i prezzi di immobili e affitti fino a farli diventare insostenibili per molte famiglie. Questo progetto cerca di dare una risposta al sempre più pressante bisogno di immobili a prezzi calmierati, mettendo sul mercato case moderne, accoglienti e a basso impatto ambientale”.

“Sono grato – afferma Alessandro Ricci, Sindaco di Granarolo dell’Emilia – a Investire SGR, a Cassa Depositi e Prestiti e a Iccrea Banca Impresa per avere completato il progetto di Housing Sociale con 56 alloggi che saranno a breve locati sul mercato e 26 che verranno ceduti a prezzo calmierato. Siamo un Comune della primissima cintura di Bologna e la domanda di case è costante e malgrado abbiamo un patrimonio pubblico e privato destinato all’affitto la domanda di locazione è sempre in crescita. Questo progetto costituisce per noi una risposta concreta ai bisogni della nostra Comunità, ai tanti giovani che hanno voglia di unirsi in una famiglia o di avviare un percorso di autonomia abitativa dai genitori ma che faticano a trovare un alloggio in locazione. Un concreto esempio di positiva collaborazione fra Pubblico e Privato secondo i principi della sussidiarietà attraverso un investimento importante sul territorio che rende la nostra Comunità più ricca e più accogliente “

INFO

Investire SGR, parte del Gruppo Banca Finnat, è un primario operatore indipendente del risparmio gestito specializzato nella valorizzazione di portafogli immobiliari in differenti settori di mercato. Con un patrimonio in gestione di oltre 7 miliardi di euro – distribuito su più di 60 fondi immobiliari di diversa tipologia, sia quotati che riservati ad investitori istituzionali e operatori professionali – possiede capacità operativa su tutto il territorio nazionale, punto di riferimento per il mercato degli investitori istituzionali e degli operatori professionali. In virtù di una consolidata esperienza multidisciplinare sulla gestione tradizionale e sullo sviluppo, Investire SGR è in grado di operare sui principali ambiti operativi: processi di valorizzazione e riposizionamento di immobili e più in generale sulla rigenerazione urbana; turn-around di portafogli e gestione di operazioni di dismissione complesse su differenti mercati; creazione di valore nella gestione attiva long term; gestione di progetti integrati con servizi a valore aggiunto anche in segmenti di mercato non tradizionali (housing sociale, infrastrutture sociali, residenze per anziani, altro).

CDP Real Asset SGR Spa è una società di gestione del risparmio il cui capitale è detenuto, a partire dalla sua istituzione, per il 70% da CDP Spa e per il 30% in quote equivalenti rispettivamente da ACRI e da ABI. Gestisce fondi d’investimento alternativi di tipo chiuso e riservati ad investitori professionali nei seguenti 4 settori: Abitare Sociale – FIA – Fondo Investimenti per l’Abitare e FNAS – Fondo Nazionale dell’Abitare Sociale; Valorizzazione e rigenerazione urbana – FIV – Fondo Investimenti per la Valorizzazione e Fondo Sviluppo; Turismo – FNT – Fondo Nazionale del Turismo; Infrastrutture – FoF Infrastrutture.

Il Gruppo BCC Iccrea (di cui fanno parte BCC Banca Iccrea ed Emil Banca) è il maggiore gruppo bancario cooperativo italiano, l’unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano e il quarto gruppo bancario in Italia per attivi, con un totale dell’attivo consolidato – al 31 dicembre 2023 – attestato a 175 miliardi di euro. Il Gruppo BCC Iccrea è costituito oggi da 115 Banche di Credito Cooperativo, presenti in oltre 1.700 comuni italiani con quasi 2.500 sportelli, e da altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate da BCC Banca Iccrea. Le BCC del Gruppo al 31 dicembre 2023 hanno realizzato su tutto il territorio italiano circa 91 miliardi di euro di impieghi netti e una raccolta diretta pari a circa 135 miliardi di euro, contando 5,2 milioni di clienti e circa 850 mila soci. Il Gruppo BCC Iccrea è tra i migliori gruppi bancari per qualità del patrimonio con un CET 1 Ratio del 21,1% e per posizione di liquidità con un LCR del 265%. Il Gruppo aderisce alla Fondazione Tertio Millennio ETS, un organismo senza fini di lucro istituito nel 2002 che si prefigge di sviluppare attività di solidarietà sociale in Italia e all’estero, in particolare all’interno del sistema delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali.

(Giacomo Perini)