Nella rilevazione effettuata da Younited Credit, l’acquisto di un’auto e ristrutturazione casa costituiscono oltre il 40% dei progetti finanziati tramite il web, per una richiesta media di circa 7.500 euro. A livello regionale, Lombardia, Lazio, Piemonte e Toscana raccolgono oltre il 54% di tutto l’erogato nazionale. Tra gli altri risultati: il credito online si conferma un affare prettamente maschile (76%) e solo il 5,5% del totale dei progetti finanziati proviene da richieste effettuate da giovani Under 27.
L’accesso al credito da parte degli italiani sta diventando un processo sempre più digitale, come dimostrato da un mercato in costante crescita e dalla nascita di numerose piattaforme online che agevolano l’incontro tra domanda e offerta di finanziamento. Younited Credit, presente in Europa nel settore credito al consumo online è sbarcata sul mercato italiano nel 2016 ed è diventata velocemente uno dei player di riferimento a livello nazionale. Con 20 milioni di euro erogati a 3.000 famiglie nel periodo compreso dal lancio delle attività in Italia (aprile 2016) sino a gennaio 2017, ha potuto analizzare il mercato del prestiti online nel nostro Paese, rilevando i principali trend emersi dallo studio dei progetti finanziati in Italia tramite la sua piattaforma. Ma quanto richiedono gli Italiani nel momento in cui effettuano una richiesta di prestito? In generale, nel momento in cui si rivolgono ai canali online come Younited Credit, lo fanno per un ammontare medio di 7.500 euro erogato con una rateizzazione media di 48 mesi e un tasso di interesse medio del 7,5%.
“Gli ottimi risultati che abbiamo riscontrato in questi primi mesi di attività in Italia dimostrano un interesse sempre più diffuso verso il digitale come strumento di accesso al credito” ha sottolineato Tommaso Gamaleri, Country Manager per Younited Credit in Italia. “Dall’analisi emerge innanzi tutto quanto questo interesse sia ripartito in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale, dal Nord al Sud. Tra le finalità, è interessante notare come gli Italiani diano priorità ad esigenze come la sostituzione dell’automobile o il rinnovamento della propria abitazione, piuttosto che a progetti legati al tempo libero, come i viaggi, o alla tecnologia.”
Nello specifico, lo studio ha rilevato che gli Italiani si rivolgono alle piattaforme di credito digitali principalmente per finalità legata alla ristrutturazione della propria casa (22,5%) e all’acquisto di un auto, nuova o usata (19%). Una fetta consistente di richieste avviene per un bisogno liquidità (oltre 42%) e finalizzare progetti di diversa natura. Tra questi sembra che i viaggi e la tecnologia non siano tra le priorità degli italiani nel momento in cui cercano un credito, raccogliendo nel complesso solo poco più del 2%.
Ecco quindi di seguito la classifica completa delle finalità per le quali gli italiani richiedono un prestito online:
- Liquidità: 42%
- Auto Nuova/Usata: 22,5%
- Ristrutturazione Casa/Arredamento: 19%
- Consolidamento debiti: 8%
- Cure Mediche: 2%
- Matrimonio: 2%
- Viaggi: 1,5%
- Formazione: 1%
- Teconologia: 1%
- Altro: 0,5%
A livello geografico, l’interesse verso i canali digitali per accedere a un prestito online si dimostra uniformemente diffuso a livello nazionale, dove il Nord e il Centro Italia raccolgono rispettivamente circa il 35% di tutti i progetti finanziati, con il restante 30% erogato al Sud del Paese. Lombardia (21%) e Lazio (19%) sono le due regioni più attive nella richiesta di credito online, con le grandi città Milano e Roma che costituiscono nel complesso circa il 23% di tutto l’erogato nazionale. Nella top 5 regionale, Piemonte e Toscana si dividono il gradino più basso del podio (7%), seguiti da Campania (6,5%) e Puglia e Sicilia (6%).
Le regioni più attive nella richiesta di prestiti online:
- Lombardia: 21%
- Lazio: 19%
- Piemonte: 7%
- Toscana: 7%
- Campania: 6,5%
- Puglia: 6%
- Sicilia: 6%
- Emilia Romagna: 6%
- Veneto: 6%
- Sardegna: 3%
Dall’analisi svolta da Younited Credit è inoltre emerso come la fetta maggiore di richiedenti sia compresa tra una fascia di età tra i 38 e 47 anni (38%) o tra i 28 e 37 anni (24%) mentre è ancora poco diffuso tra i giovanissimi under 27, a cui è stato erogato solo il 5% a livello nazionale, e tra i pensionati (6%). Il processo di richiesta di un prestito online si dimostra un affare prettamente maschile: gli uomini infatti costituiscono il 76% dei richiedenti a cui è stato finanziato un progetto.