Design, forma ed emozione: questo il fil rouge della nuova produzione Axolight. Tante idee e soluzioni illuminanti per arredare con stile ogni ambiente. “Luce è colore” illustra l’attuale ricchissima produzione, sintetizzando così il cammino di un’azienda che guarda al futuro con un approccio d’innovazione e cambiamento, nel rispetto del passato. Un percorso riconoscibile e sorprendente che unisce ricerca, tecnologia, progettualità estrema, pulizia formale e raffinatezza estetica.
L’intero mood del nuovo catalogo Axolight ruota attorno al tema del colore, intrinseco nel campo dell’illuminazione: è la luce infatti a donare significato a forme e toni cromatici. Da questo legame imprescindibile e dall’incontro di personalità diverse nascono spunti inediti, in una contaminazione continua di materiali, tecniche e concetti. Si apre così un nuovo capitolo del design legato alla sartorialità, dove l’illuminazione non è più vista come un accessorio, ma è parte integrante dell’arredamento per una resa estetica unica, accogliente e sofisticata. Quest’approccio si percepisce bene nel racconto puntuale ed esaustivo delle proposte firmate Axolight, che mette in evidenza la forza distintiva del brand attraverso sequenze fotografiche evocative.
Emozionale sì, ma non una semplice vetrina prodotto: il nuovo catalogo Axolight vuole essere uno strumento sempre più funzionale, con schede tecniche e dettagli d’istallazione a supporto di architetti e progettisti per una consulenza completa e approfondita. Fin dal primo impatto si delinea, infatti, una logica visiva semplice ed efficace. Un pratico indice iniziale segnala le 43 famiglie di lampade esistenti, in un duplice elenco alfabetico e tipologico (suddivise tra sospensione, parete, soffitto, incasso, piantane e da tavolo). Ogni famiglia di lampade poi è caratterizzata dalla taglia S-M-L-XL in cui è disponibile, a conferma dell’attitudine trasversale di Axolight a realizzare prodotti medio-piccoli adatti a contesti residenziali, fino a soluzioni big-size per progetti custom.
In fatto di prodotti, in aggiunta alle sei famiglie presentate a Milano nel corso dell’ultimo Salone del Mobile, nel catalogo spicca un’assoluta novità: Ego, una nuova collezione – realizzata da Axolight Lab, team multidisciplinare interno all’azienda – che fa della purezza formale una vera espressione di design. Il cilindro in ottone naturale sprigiona un fascio di luce avvolgente, in un connubio perfetto di leggerezza, geometria essenziale e performance tecnologiche all’avanguardia.
Novità importanti anche per Orchid, la lampada floreale firmata Rainer Mutsch, che con i suoi splendidi steli e boccioli rievoca l’incanto della natura. L’intera collezione è stata arricchita di una versione da tavolo e una nuova finitura – color antracite – per caratterizzare con grazia ogni ambiente.
Ma non è tutto: Melting Pot si rinnova con nuovi pattern geometrici, ispirati alle sculture in ceramica dell’artista giapponese Jun Kaneko. Motivi astratti accattivanti, nelle nuance del rosa cipria e azzurro, vestono il tessuto del paralume con originalità, lasciando ampio spazio d’espressione.
“In questo catalogo abbiamo raccolto una storia di qualità e artigianalità che testimonia lo stile italiano, lo stile Axolight” ha affermato il CEO Giuseppe Scaturro. “La coerenza di immagine, l’approccio tout court al progetto e il futuro sempre da inventare sono i baluardi d’arrivo che ci prefiggiamo per l’imminente domani e che qui vengono fortemente espressi”.
Il nuovo catalogo Axolight – disponibile sul sito www.axolight.it e sulla piattaforma issue – è espressione dell’arte rara del saper fare, dove la cura di ogni dettaglio si traduce in particolari preziosi, segno di eccellenza.