Biennale dello Spazio Pubblico

Si scaldano i motori della prossima edizione della Biennale dello Spazio Pubblico. Con la call for proposals “Viaggio nei Comuni delle buone pratiche – Fare spazi pubblici, progetti e politiche di rigenerazione urbana sostenibile” comincia il percorso che porterà alla quarta edizione della Biennale dello Spazio Pubblico, in programma al Dipartimento di Architettura di Roma Tre (ex Mattatoio di Testaccio) dal 25 al 27 maggio 2017.

Alla call possono partecipare Enti territoriali (Comuni, Unioni di Comuni, Città Metropolitane, Province, Regioni) ed altri Soggetti pubblici e privati con o senza personalità giuridica, ma con particolare esperienza e pratica attiva nella pianificazione / progettazione / realizzazione / gestione di spazi pubblici, intesi come spazi materiali e immateriali aperti all’uso collettivo.
La call è composta di due sezioni. La prima (iniziative territoriali) ha l’obiettivo di raccogliere e selezionare iniziative ed eventi (seminari, incontri, performance ecc.) che saranno organizzati a livello territoriale nel periodo febbraio – maggio 2017. La seconda sezione (cluster o gruppi tematici) punta a individuare i soggetti in grado di coordinare laboratori tematici, sempre nel periodo febbraio – maggio, che hanno l’obiettivo di produrre orientamenti/linee guida su un tema specifico coinvolgendo altri soggetti pubblici e privati. Ogni cluster darà luogo, nel corso dell’evento finale, a un seminario teso a redigere un documento sintetico che sarà oggetto di comunicazione e confronto in sessioni plenarie.

“Anche nelle due precedenti edizioni è stato promosso ‘Il Viaggio nei Comuni’, sottolinea Mario Spada coordinatore del progetto, con questa riedizione si intende caratterizzare con maggiore determinazione la Biennale come viaggio tra le esperienze concrete che si realizzano sul territorio, un percorso di documentazione e confronto in grado di tracciare orientamenti condivisi dai tanti attori della scena urbana sulle diverse declinazioni del progettare, realizzare, gestire gli spazi pubblici. E’ in corso la definizione delle modalità di partecipazione degli interlocutori stranieri e diUn- Habitat, i quali comunque potranno interagire, nel corso dell’evento conclusivo, con gli esiti del viaggio nei Comuni”.

La Biennale dello spazio pubblico è promossa dall’Istituto Nazionale di Urbanistica assieme alla sua sezione laziale, dal Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori , dall’Ordine degli architetti di Roma e dal Dipartimento di Architettura del’Università Roma TRE. Maggiori informazioni e modalità di partecipazione si possono trovare sul sito web della Biennale, www.biennalespaziopubblico.it .