Borgosesia S.p.A. comunica l’acquisto del 49% del capitale di Fattorie Santo Pietro S.r.l. Società agricola (FSP), attualmente impegnata in un processo di ristrutturazione finanziaria, nonché di tutti i crediti verso questa vantati dai soci. L’operazione è stata conclusa da Borgosesia Real Estate, quanto alla partecipazione, e, quanto ai crediti, dalla cartolarizzazione “Basket Loans Program”, comparto “Archimede”, di cui il Gruppo detiene tutte le note Junior.
Al lordo delle passività bancarie gravanti su FSP, l’operazione prevede un controvalore complessivo di 6,3 milioni di euro, oltre ad eventuali aggiustamenti di prezzo dovuti al verificarsi di determinate condizioni e nell’ambito della stessa è riservato al Gruppo la sottoscrizione, entro il 31 dicembre ’29, di un aumento di capitale di 1,7 milioni.
Borgosesia si occuperà del processo di rilancio e valorizzazione, anche frazionata, dell’intero complesso immobiliare e delle attività collegate di cui FSP è proprietaria, in linea con la propria missione: intervenire in situazioni da rigenerare, che richiedono specifiche competenze finanziarie e immobiliari, al fine di creare valore per tutti gli stakeholder.
Fattorie Santo Pietro
FSP è proprietaria di una tenuta situata a circa 7 km a nord di San Gimignano (Siena), località rinomata per il suo straordinario patrimonio storico e culturale. La proprietà, che si estende su una superficie complessiva di circa 250 ettari, combina edifici di pregio per complessivi circa 6.200 mq e terreni produttivi.
La tenuta include circa 243 ettari di terreno, suddivisi tra boschi, pascoli, seminativi, oliveti e vigneti. Quest’ultima coltivazione, in particolare, offre un potenziale produttivo di circa 300.000 bottiglie di vino all’anno. L’approvvigionamento idrico è garantito dall’acquedotto comunale e da tre laghi privati situati all’interno della proprietà.
Gli edifici, prevalentemente restaurati nella seconda metà degli anni ’90, comprendono diverse strutture:
Casa al Piano, con una superficie di circa 1.400 metri quadrati, ospita la reception, spazi uffici, il ristorante e due appartamenti oltre alla cantina di invecchiamento.
Montecarulli, con una superficie di circa 1.300 metri quadrati, è composta da una villa principale suddivisa in quattro appartamenti con complessive di 12 camere da letto, una pool house, una cappella privata e due rustici da riqualificare, il tutto circondato da un giardino di 3.000 metri quadrati.
Il borgo denominato La Torre, con una superficie di circa 1.900 metri quadrati, è composto da 15 appartamenti indipendenti destinati all’attività agrituristica.
Spinai è una struttura agricola di circa 600 metri quadrati che oggi ospita la foresteria per il personale.
Le ville Bandelle e Salvucci, per complessivi circa 1000 metri quadrati, disposte su tre livelli contano 9 camere la prima e 5 camere e 2 appartamenti la seconda, un grande giardino e piscina privata.