L’ultima realizzazione di Mobart Ben – Casa LUCENTE – si trova in provincia di Trento ed è una casa di nuova costruzione interamente in legno e progettata secondo le più moderne tecnologie per il risparmio energetico al fine di minimizzarne e ottimizzarne i consumi.
Mobart Ben ha curato la progettazione e realizzazione degli arredi e dei rivestimenti delle pareti intere dell’abitazione, il tutto è stato eseguito su misura e artigianalmente utilizzando un’essenza chiara e calda come l’abete nella finitura spazzolata e a olio.
Particolare attenzione è stata dedicata all’illuminazione, che infatti ricopre da sempre un ruolo fondamentale sia dal punto di vista stilistico sia funzionale, rivelandosi un elemento decisivo nella progettazione e definizione dello stile di un ambiente.
E’ stato previsto quindi un sistema d’illuminazione integrata nei rivestimenti delle pareti, in grado di enfatizzare al meglio la finitura e le venature della superficie e, al contempo, con una fonte di luce indiretta creano una piacevole atmosfera soffusa e sospesa. Anche in caso di controsoffitti è possibile prevedere sistemi d’illuminazione diretti con faretti a led incassati a filo legno oppure con barre led incassate.
Grazie ai soffitti alti con travi a vista della spaziosa zona giorno è stato possibile pensare a un’illuminazione con lampade a sospensione per una luce diretta nei punti strategici come il tavolo da pranzo e la penisola della zona cucina.
Lungo tutto il perimetro della stanza e perfettamente incassata della boiserie si trova una striscia led – a bassissimo consumo energetico – per arricchire e completare la realizzazione garantendo una luce più morbia e diffusa per tutto l’ambiente.
Infine, lungo il corridoio che conduce alla zona notte dell’abitazione, sono stati installati nel rivestimento del soffitto dei faretti a led, con lo scopo di fornire un’illuminazione adeguata a una zona di passaggio da una stanza all’altra.