Coima Sgr ha perfezionato con un pool di primarie banche nazionali e internazionali il nuovo finanziamento di Porta Nuova, il progetto di riqualificazione urbana nel centro di Milano, di cui dal 2015 Qatar Investment Authority è investitore al 100%.
Il finanziamento – della durata di cinque anni e pari a circa 900 milioni di Euro – è stato composto da un pool di banche che include UniCredit, Intesa SanPaolo, BNP Paribas, BPM e Mediobanca.
L’indebitamento del progetto Porta Nuova si è così stabilizzato, dopo la fase di sviluppo, a circa il 50%, coerentemente con la struttura di investimento a reddito di lungo termine composta attraverso tre fondi di investimento immobiliari promossi e gestiti da Coima Sgr.
“Porta Nuova si conferma tra i progetti di riqualificazione più rilevanti in Europa, ha commentato Manfredi Catella, Fondatore e Amministratore Delegato di Coima Sgr, con valori in crescita costante negli ultimi 5 anni e tra gli impieghi più attrattivi per il settore bancario. Gli accordi stipulati con Intesa SanPaolo, BNP Paribas, Banca Popolare di Milano, UniCredit e Mediobanca rafforzano i rapporti strategici di lungo termine per il mercato italiano.”
Coima Sgr ha consolidato rapporti fiduciari con il fondo sovrano Qatar Investment Authority attraverso una serie di investimenti oltre a Porta Nuova che includono la sede di Credit Suisse, la riqualificazione del palazzo di piazza San Fedele (ex sede BNP) a Milano e la partnership per la Coima Res S.p.A. Siiq.
Nel corso degli ultimi 12 mesi, Coima ha realizzato una crescita significativa con una raccolta di circa di un miliardo di Euro da investitori istituzionali italiani e internazionali (che sono oggi oltre 100, di cui più del 60% internazionali); ha completato acquisizioni per circa 1.1 miliardi di Euro; ha perfezionato finanziamenti per circa 2 miliardi, e ha incrementato del 25% il numero dei propri professionisti, passando da 115 a 150.