Tremilioni di euro per interventi di Social Housing in Piemonte e Liguria, attraverso un nuovo bando della Compagnia di San Paolo per migliorare e incrementare le opportunità abitative di persone in situazione di vulnerabilità; sostenere pratiche e servizi innovativi inerenti l’abitare sociale.
In particolare con questo bando si vogliono selezionare iniziative finalizzate: alla realizzazione e diffusione di offerta abitativa; alla realizzazione di servizi e attività di formazione all’abitare e/o di ricerca di abitazione e mediazione tra domanda e offerta; alla realizzazione e diffusione di esperienze di organizzazione e sviluppo di comunità solidali.
Il social housing, sottolinea la Compagnia San Paolo nel nuovo bando, è oggi un settore consolidato, sia rispetto alla ricerca operativa e all’offerta di modelli abitativi, sia rispetto a progettualità e sperimentazioni attive sui territori. È importante tuttavia che i soggetti impegnati nel social housing mantengano un approccio proattivo sul tema che stimoli la progettazione e la diffusione di modelli innovativi, scalabili, orientati allo smart housing e in grado di rispondere a una domanda abitativa che predilige case sostenibili, di qualità e dotate di tutti i servizi. Questi modelli, possibili esempi di social innovation, si caratterizzano per essere pratiche sperimentali, condivise e nuove che si confrontano con i mutati bisogni sociali. Essi possono essere visti quindi come il risultato dell’integrazione di componenti cross-disciplinari, dove cooperano saperi e competenze di diverse professionalità che contribuiscono alla costruzione di una cultura abitativa, al fine di rispondere in modo dinamico alle sfide demografiche, economiche, ambientali e dello stile di vita contemporaneo.
II Programma Housing è lo strumento attraverso il quale la Compagnia di San Paolo promuove lo sviluppo di pratiche e servizi inerenti il social housing sui territori delle regioni Piemonte e Liguria. Le iniziative sostenute dal Programma da oltre un decennio sono focalizzate sulla risposta al bisogno abitativo mediante la realizzazione di azioni e servizi di supporto all’abitare funzionali alla promozione della maggiore autonomia e della qualità della vita delle persone coinvolte. I progetti vogliono inoltre favorire lo sviluppo di legami sociali (con l’intento di creare e/o arricchire comunità coese, dinamiche, solidali e creative) e la diffusione di esperienze di housing collaborativo, coabitazione, condivisione di spazi e servizi, anche in linea con le logiche della sharing economy. Con il presente bando la Compagnia di San Paolo intende inoltre consolidare la già proficua collaborazione con la Fondazione Carige prevedendo un sostegno congiunto delle due fondazioni a favore di eventuali progetti meritevoli che verranno realizzati nella Città Metropolitana di Genova e nella Provincia di Imperia.