CRA-Carlo Ratti Associati svela il design del nuovo laboratorio di ricerca Vibram

Lo studio internazionale di design e innovazione CRA-Carlo Ratti Associati svela il design di Vibram Connection Lab Milano, un innovativo laboratorio di ricerca e sviluppo per attrezzature outdoor a Milano, in Italia. Il progetto è sviluppato per Vibram, produttore dei famosi guanti per piedi FiveFingers e uno dei principali produttori mondiali di suole. Incorporando molteplici terreni rocciosi delle Alpi, il design di CRA facilita il test e lo sviluppo di prodotti di calzature attive. In tal modo, sperimenta nuovi metodi per fondere componenti di design naturali e artificiali nell’edificio, mentre Milano si prepara per le Olimpiadi invernali del 2026.

Il laboratorio creativo occupa 420 mq di un ex edificio industriale situato nel distretto del design di Milano. Ispirato al motto di Vibram “la tua connessione con la Terra”, il design di CRA presenta un campo di prova lungo 36 metri che ricrea la maggior parte dei diversi terreni montuosi che si trovano attraverso le Alpi. Le pietre che compongono il pavimento costituiscono una matrice di granulometrie rocciose, spostandosi progressivamente dalla superficie a grana fine da un lato a rocce dolomitiche tra cui il marmo di Candogli e il palissandro dall’altro.

“Nel 1927, lo scrittore tedesco Kurt Tucholsky scrisse una poesia intitolata ‘L’ideale’. Sognava un edificio dove da un lato si affacciava il vivace centro della città e dall’altro le Alpi. Questa è stata l’ispirazione per il nostro progetto, che si sforza di riconnettere Milano alle sue radici alpine”, afferma Carlo Ratti, socio fondatore di CRA e direttore del Senseable City Lab presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT). “Credo che creare un ponte tra il mondo naturale e quello artificiale sia la sfida chiave del design contemporaneo. Insieme a Vibram abbiamo cercato di portare l’atmosfera alpina nel centro della città”.

L’area di prova comprende una parete da arrampicata, spazio per l’analisi dell’andatura e postazioni di lavoro per i ricercatori. Il laboratorio può essere trasformato in uno spazio pubblico per eventi o workshop, secondo il processo creativo open source di Vibram. Inoltre, vengono utilizzate tecniche molecolari e un filtro elettrostatico nel sistema di ventilazione per riprodurre la composizione chimica dell’aria alpina all’interno del laboratorio.

Il Vibram Connection Lab promuove l’esplorazione di CRA nel design che unisce il mondo naturale e quello artificiale. Sostenibilità ed economia circolare al vaglio del Padiglione Italia a Dubai Expo 2020 (aperto fino al 31 marzo 2022), progettato congiuntamente da CRA e Italo Rota, con Matteo Gatto e F&M Ingegneria, dove si trovano materiali organici come bucce d’arancia e fondi di caffè impiegato in edilizia. Il CRA ha anche studiato come rendere meno invasiva la produzione industriale, con il masterplan tecnologicamente avanzato per l’ex villaggio di Patrick Henry a IBA Heidelberg, in Germania.

 

CREDITI
Vibram Connection Lab Milano. Un progetto di CRA-Carlo Ratti Associati
Cliente: Vibram; Responsabile creativo: Italo Rota; con la collaborazione di Hervé Barmasse
Team CRA: Carlo Ratti, Andrea Cassi (Partner Incaricato), Chiara Morandini (Project manager), Alberto Benetti, Mario Daudo, Ina Sefgjini. Rendering di CRA Graphic Team: Gary di Silvio, Pasquale Milieri, Gianluca Zimbardi