NOVAGLASS, azienda recentemente entrata a far parte del gruppo Soprema, produttrice di membrane bitume-polimero, riferimento nel settore dei prodotti impermeabilizzanti dal 1983 è stata scelta dal costruttore del Langenfelder Brucke di Amburgo.
Il nuovo viadotto sull’autostrada A7, lungo 392 metri, sarà ampliato con quattro corsie per ciascuna direzione di marcia, un’opera ingegneristica strategica per la città anseatica e di notevole importanza per tutto il sistema autostradale del nord Europa, che porterà il traffico dagli attuali 150.000 a 165.000 veicoli al giorno.
Il precedente impianto a tre corsie, la cui demolizione è iniziata nel 2014 con la conseguente deviazione del traffico sul vecchio ponte ovest, oltre ad essere allargato, vedrà l’installazione di barriere antirumore da 7,50 metri di altezza. L’intera operazione è stata effettuata senza interrompere sia il traffico autostradale che quello ferroviario sottostante, composto da ben 17 binari diretti alla stazione centrale della città.
Montata la prima parte del nuovo viadotto da 10.000 tonnellate e 208 metri di lunghezza, è stata posizionata la seconda parte, anch’essa composta da una struttura in acciaio da 3.500 tonnellate. Dopo la saldatura dei due blocchi metallici, sono state poste oltre 1.000 lastre di cemento destinate alla superficie viaria.
In un’opera di tale importanza, la necessità di un rivestimento impermeabilizzante ad alte prestazioni è imprescindibile, così la scelta è ricaduta sulle membrane NOVAGLASS. La membrana NOVAPONTI GA 4,5 mm, infatti, è un prodotto certificato per impalcati stradali con rapporto di prova P 8610, che la rende la soluzione più adatta alle esigenze costruttive. Fornita in bobine da 60 mt, idonee per l’applicazione a fiamma, la membrana di NOVAGLASS è stata applicata dalla ditta Hochtief, con l’ausilio di uno speciale macchinario. Novadach GmbH, distributore Novaglass in Germania ha supportato la società costruttrice del ponte nella scelta del pacchetto impermeabilizzante, a conferma di un servizio a 360 gradi che affianca la committenza in ogni step progettuale.
Con la conclusione dei lavori di asfaltatura, il traffico autostradale sarà spostato sul nuovo viadotto appena realizzato, dando inizio allo smantellamento del vecchio ponte ovest, sostituito con una nuova struttura anche in questo caso impermeabilizzata con la membrana NOVAPONTI GA 4,5 mm. L’intera opera prevede il termine dei lavori raggiunto entro il 2018.