Cushman & Wakefield ha agito come advisor per una primaria società di property management italiana, finalizzando con successo la vendita di un immobile cielo terra sito nella centralissima via Calimala a Firenze, a pochi passi dal Duomo e da Piazza della Signoria già locato al notobrand di abbigliamento Zara.
Il valore del deal, superiore ai 50 milioni, conferma l’importanza di questa transazione high street conclusa lo scorso luglio e che riguarda una doppia operazione ovvero l’acquisto sia dell’immobile sia del ramo d’azienda.
L’edificio storico di grande valore architettonico, sviluppato su sei piani fuori terra con una superficie di circa 3.000 mq, si appresta a diventare un flagship iconico per Zara, e recentemente è stato proprio oggetto di un light refurbishment, confermando l’interesse del brand a rafforzare la sua presenza e immagine in questo prestigioso indirizzo dell’high street fiorentino.
Firenze si conferma una piazza di particolare appeal: una città sui generis caratterizzata dall’ineguagliabile eredità storico-culturale, spesso scollegata dalla volatilità e dall’andamento dell’economia nazionale, in grado di garantire maggior stabilità agli investimenti, rendendo lo shopping un autentico percorso emozionale, tra musei e palazzi storici, dove i retailer del lusso e i brand globali convivono con gli emblemi del passato.
“Questa è la seconda importante transazione high street realizzata a Firenze negli scorsi mesi – ha sottolineato Eleonora Galloni, responsabile del Dipartimento Capital Markets High Street Retail di Cushman & Wakefield Italia – che dimostra ancora una volta la consolidata expertise di Cushman & Wakefield nel trovare la giusta opportunità in un mercato molto competitivo. Le vie commerciali di questa piazza recentemente sono state teatro di altre due operazioni di rilievo che confermano l’interesse degli investitori per il settore retail di questa città”.