Engel & Völkers: fatturato record nel 2017. In Italia aumento del 47,2%

 

Engel & Völkers, Gruppo leader nel settore dell’immobiliare di pregio presente in oltre 30 Paesi e quattro continenti, ha incrementato i ricavi netti da commissioni del 31,9% nel 2017, raggiungendo i 667,8 milioni di euro (contro i 506,3 milioni di euro del 2016), un altro record di fatturato per l’azienda del Real Estate. “Anche nel 2017 siamo riusciti a espandere la nostra posizione nel mercato immobiliare internazionale” ha dichiarato Christian Völkers, fondatore e amministratore delegato di Engel & Völkers Amburgo.

In Italia e nel Nord America la crescita più significativa
In Italia, Engel & Völkers ha aumentato il proprio fatturato del 47,2% (26,1 milioni di euro raggiunti nel 2017 rispetto ai 17,7 milioni del 2016). “Il Paese si conferma, ancora una volta, una delle aree a maggior crescita per la nostra società. L’elevata qualità dei servizi che offriamo rappresentano un unicum nel panorama immobiliare italiano e internazionale”, ha dichiarato Christoph Feigenbutz, Country Manager Italia.
“Il successo dell’espansione di Engel & Völkers in Italia nasce dalla forza del network, tra i principali asset dell’azienda, e dalla validità del franchising che ci permette di penetrare ogni giorno nuove quote di mercato”, ha aggiunto Alberto Cogliati, Direttore Commerciale del Gruppo per l’Italia.

La crescita più alta di ricavi da commissioni è stata generata nel Nord America nella divisione residenziale, con un aumento del 54,6% dei ricavi, grazie all’apertura di molte nuove agenzie in mercati ambiti per le prime e le seconde case. Spagna e Portogallo insieme sono riuscite a ottenere un significativo incremento del 33,9%. L’espansione è proseguita anche nella regione DACH (Germania, Austria, Svizzera), dove il Gruppo ha aumentato i suoi ricavi netti da commissioni del 10,6% rispetto al 2016.

Incremento del 35% dei ricavi per la divisione commerciale
Anche la divisione commerciale ha contribuito alla crescita finanziaria del Gruppo nel 2017. Con un incremento dei ricavi del 35% (118 milioni di euro nel 2017 rispetto a 87,7 milioni di euro nel 2016) tale divisione ha beneficiato di un’elevata domanda da parte degli investitori di appartamenti multiuso, uffici e portafogli residenziali. Questi investimenti immobiliari hanno rappresentato circa i tre quarti del fatturato complessivo della divisione commerciale.

Prospettive 2018: 1.100 nuovi agenti immobiliari dal reclutare a livello mondiale
Oggi, sotto il brand Engel & Völkers lavorano oltre 10 mila persone e il Gruppo al momento è presente in più di 800 località in tutto il mondo. Nel corso del 2018, Engel & Völkers intende aprire altre 50 sedi a livello globale e tali aperture si tradurranno in un ampio piano di reclutamento di personale specializzato. “Quest’anno -ha concluso Christian Völkers- vogliamo assumere più di 1.100 nuovi agenti immobiliari”.