Inaugurato a marzo 2017, l’Etihad Museum di Dubai è dedicato interamente alla promozione della storia, del patrimonio culturale e delle arti degli Emirati Arabi Uniti. Ogni dettaglio della struttura, un magnifico padiglione di 25.000 mq, è stato studiato per trasmettere i valori che hanno portato nel 1971 all’unione dei sette Emirati (Abu Dhabi, Ajman, Dubai, Fujaira, Ras al-Khaima, Sharja e Umm al-Qaywayn) in un’unica nazione. Il design futuristico dell’edificio, attraverso la simbologia degli elementi utilizzati, vuole offrire una rappresentazione visiva della storia dell’UAE.
Il progetto illuminotecnico è stato realizzato da Umaya Lighting di Dubai, uno tra gli studi di illuminazione emergenti più innovativi nel panorama del Medio Oriente. Per l’illuminazione esterna di questo imponente ed importante progetto, Umaya si è avvalsa dell’esperienza di B Light, azienda leader nella produzione di apparecchi d’illuminazione a LED.
Il progetto illuminotecnico mira a rendere protagonista la particolare architettura del Museo e ad enfatizzare l’unicità della sua struttura. La forma ondulata dell’edificio vuole ricordare la forma del Trattato di unificazione, mentre le sette colonne coniche della facciata principale simboleggiano le penne usate dai Padri Fondatori degli EAU, gli Emirati Arabi Uniti, ovvero i sette sceicchi che firmarono nel 1971 l’accordo dell’Unione. Ogni elemento nella progettazione del Museo rappresenta simboli e significati fondamentali per l’EAU, valorizzati dall’uso sapiente della luce.
Il design minimale, le finiture molto curate e le prestazioni elevate degli apparecchi B Light sposano perfettamente la volontà dello studio Umaya di creare per l’Etihad Museum schemi di illuminazione che non solo completino l’architettura dal punto di vista funzionale, ma soprattutto la valorizzino a livello estetico.
Per illuminare l’ampio viale d’ingresso al Museo e i percorsi pedonali laterali è stato scelto Agena, un apparecchio compatto da incasso. Il controllo elettronico della temperatura di funzionamento attraverso un sensore termico lo rende particolarmente adatto ad ambienti esterni difficili, i quali possono raggiungere temperature elevate ed essere caratterizzati da un’elevata escursione termica. Installabile a pavimento, la luce segnapasso radente si inserisce perfettamente nell’architettura, illuminando i vialetti con eleganti giochi di luce.
Agena, apparecchio con grado di protezione IP67, ha dimensioni ridotte (solo 99 mm di diametro), è disponibile con sorgenti luminose LED mono o biemissione e temperatura colore da 2700K, 3000K e 4000K.
Nelle zone esterne di transito dei visitatori, per enfatizzare le linee morbide della struttura e valorizzare l’atmosfera quasi futuristica del grande padiglione, è stato scelto Button DO, della famiglia Drive Over di B Light. Ideale per creare percorsi luminosi in contesti moderni, Button DO è un apparecchio a LED da incasso a pavimento. Per l’Etihad Museum è stata utilizzata la versione RGB, in modo da creare maggiori suggestioni tramite l’utilizzo di differenti colorazioni della luce, che generano atmosfere nuove e scenografiche.
La famiglia Button DO soddisfa le diverse esigenze degli architetti ed è perfetta per gli ambienti outdoor, disponibile in tre dimensioni, con diametro da 55 mm, 95 mm o 193 mm. Button DO è carrabile fino a 2,5 tonnellate ed è caratterizzato da una superficie totalmente antiabbagliamento, che lo rende particolarmente adatto per attraversamenti pedonali, parchi e zone carrabili, come piazze e spazi pubblici.
Lo spirito innovativo e la professionalità di B Light e l’alta qualità dei suoi apparecchi di illuminazione hanno contribuito a rendere la luce un elemento iconico, simbolo di modernità e cambiamento.
Il progetto di illuminazione dell’Etihad Museum ha saputo creare attraverso la luce uno scenario nuovo e affascinante, che mette in risalto la bellezza degli elementi architettonici.