Il Consiglio di Amministrazione di Sator Immobiliare SGR S.p.A., riunitosi in data odierna, ha approvato il rendiconto finale di liquidazione al 30 giugno 2017 del Fondo Immobiliare Quotato Investietico e il relativo Piano di riparto.
Si rammenta, si legge in un comunicato emesso dalla Società, che a seguito del perfezionamento della dismissione in blocco del portafoglio immobiliare, il Fondo ha avviato in anticipo – rispetto alla data di scadenza del periodo di grazia, ovvero il 31 dicembre 2018 – le attività finalizzate alla liquidazione definitiva dello stesso e al rimborso delle quote ai partecipanti.
Dalla data di avvio dell’operatività, considerando anche il rimborso di Euro 12,121 pro quota deliberato in data odierna per la liquidazione finale, il Fondo ha distribuito ai propri quotisti proventi lordi pari a complessivi Euro 1.419 pro quota e rimborsi parziali pari a complessivi Euro 2.337,121 pro quota (per un totale di Euro 3.756, 121 distribuito/rimborsato dalla data di costituzione del Fondo), a fronte di un valore nominale di sottoscrizione pari a Euro 2.500 per quota. Ne discende un IRR a vita intera del Fondo pari a circa il 3,6% ed un equity multiplo pari a circa 1,5.
Si segnala, si legge ancora nel comunicato, che tenuto conto dell’esistenza di potenziali passività di natura fiscale che potrebbero ricadere, in via solidale, in capo al Fondo e della circostanza che tali Passività non possono essere accertate prima del predetto rimborso finale, un importo pari a Euro 1.225.225 (corrispondente a Euro 19,921 per quota) è stato trattenuto dalle disponibilità del Fondo e depositato in un conto corrente aperto presso il depositario del Fondo (BNP Paribas Securities Services).
Una volta definite tali Passività, ed in ogni caso entro 24 mesi dalla data di approvazione del rendiconto finale di liquidazione, salvo ulteriore proroga qualora necessario (di cui verrà data pronta comunicazione agli aventi diritto), tale importo, se del caso ridotto nella misura utilizzata per il pagamento delle Passività, formerà oggetto di distribuzione pro quota, per il tramite di Monte Titoli S.p.A., in favore dei medesimi partecipanti aventi diritto al rimborso finale.
I parametri sopra riportati e relativi all’IRR ed all’equity multiplo potrebbero subire un ulteriore miglioramento laddove l’importo depositato sul conto corrente aperto presso il depositario venisse distribuito parzialmente o totalmente agli aventi diritti.
Nel comunicato si legge ancora che, poiché la liquidazione definitiva del Fondo ha luogo prima della scadenza del periodo di grazia, al fine di consentire una chiara identificazione degli aventi diritto al rimborso finale delle quote del Fondo, è stata individuata – ai sensi del regolamento di gestione del Fondo – la data del 9 agosto 2017, quale data di scadenza del Fondo.
Tale data assume rilevanza anche ai fini della cancellazione dalla quotazione (cd. delisting) delle quote del Fondo, ai sensi di quanto previsto dall’articolo I.A.2.9.7 delle Istruzioni di Borsa Italiana S.p.A.. Pertanto, l’ultimo giorno di negoziazione delle quote del Fondo sul segmento MIV di Borsa Italiana S.p.A. sarà il 7 agosto 2017.
Il Piano di riparto, in conformità al regolamento di gestione del Fondo, prevede che l’esecuzione del rimborso finale avrà luogo in data 23 agosto 2017 e quindi entro 30 giorni dalle operazioni contabili di liquidazione finale del Fondo, per il tramite di Monte Titoli S.p.A., a favore dei titolari detentori delle quote del Fondo al 9 agosto 2017.
Il rendiconto finale di liquidazione del Fondo sarà messo a disposizione del pubblico presso la sede di Sator Immobiliare SGR S.p.A. e del Depositario, nonché sul sito www.investietico.com.