Il Gruppo CDP sul podio dei fondi immobiliari Italiani

Prima posizione nella categoria dei fondi “Value Added” e quarta in quella generale grazie al fondo di social housing FIA gestito da CDP Real Asset SGR. La classifica redatta da Scenari Immobiliari nel Rapporto 2023

Il Gruppo CDP si posiziona al 1° posto in Italia per i fondi immobiliari di tipo “value added” e al 4° nella categoria generale, grazie al fondo di social housing FIA (Fondo Investimenti per l’Abitare) gestito da CDP Real Asset SGR.

La classifica, basata sul valore degli asset detenuti dai fondi italiani, è stata redatta da Scenari Immobiliari che ha presentato a Milano il Rapporto 2023.

Nel corso dell’evento Emiliano Ranati, Responsabile Business Development di CDP Real Asset SGR, ha sottolineato come il Gruppo CDP rappresenti una realtà unica nel mercato immobiliare italiano: “Operiamo secondo i principi di addizionalità e complementarità. Impieghiamo il capitale in un’ottica di lungo periodo nel rispetto di elevati standard in termini ESG, coniugando la sostenibilità finanziaria dei nostri investimenti con la generazione di impatti positivi sul territorio”. Ranati ha quindi evidenziato come questa impostazione riguardi tutte le quattro linee di intervento di CDP Real Asset: lo sviluppo delle infrastrutture sociali dell’abitare – di cui proprio attraverso FIA il Gruppo CDP è stato pioniere in Italia – la riqualificazione del patrimonio pubblico dismesso, il sostegno al settore turistico e la crescita del mercato infrastrutturale.

(Giacomo Perini)