Luglio ha avuto la più elevata quantità di transazioni immobiliari pianificate in passato dal momento che il Land Department di Dubai ha iniziato a condividere i dati di Oqood con il pubblico nel 2012. Si sono registrate 2.211 transazioni “sulla carta” nel mese di luglio e questa tendenza non sembra essere rallentata ad agosto.
Nuovi progetti di lancio a Dubai hanno continuato a ritmo inalterato durante la prima metà del 2017. Nel corso di questo periodo sono stati lanciati 68 nuovi progetti in valore di AED21bn secondo i dati del dipartimento di Dubai. Con Cityscape Global, alle porte, gli sviluppatori dovranno annunciare ulteriori progetti e con la possibilità di vendere nel corso di Cityscape quest’anno, le vendite sulla carta (off-plan) potrebbero raggiungere le 25.000 unità nel 2017. Queste nuove proposte si aggiungono a quello che è già un importante stock di offerta di residenziale che riguarderà il mercato di Dubai nei prossimi 4 anni.
La pipeline crescente di nuovi progetti è qualcosa che deve essere tenuto sotto stretto contatto. Tuttavia, parecchi nuovi lanci di progetti sembrano essere stati ben assorbiti dal mercato. La prima metà del 2017 è stata testimone di un elevato volume di operazioni, in particolare nel segmento di vendite sulla carta. Mentre il calo dei prezzi delle proprietà nelle proprietà finite ha portato i compratori al mercato, le dimensioni ridotte delle unità, i prezzi interessanti dei prezzi e i piani di pagamento nel mercato “sulla carta” hanno attirato i primi acquirenti.