Il porto di Göteborg ha ricevuto l’Energy Globe Award per la rete ferroviaria del porto Railport Scandinavia, che ha portato a una riduzione annuale di 60.000 tonnellate di emissioni di anidride carbonica. Il premio è stato consegnato al porto venerdì durante una cerimonia presso il porto di Göteborg.
“Questa è un’iniziativa a lungo termine e altamente prioritaria su cui lavoriamo con determinazione da più di 20 anni. È davvero fantastico che questo lavoro venga riconosciuto, anche se il riconoscimento più importante è che il sistema continua a crescere in modo esponenziale”, afferma Antti Laakso, Senior Logistics Development Manager presso l’Autorità portuale di Göteborg.
Railport Scandinavia è la rete ferroviaria del porto di Göteborg che attualmente collega il porto di Göteborg con 30 terminal interni in località in tutta la Svezia e la Norvegia tramite 80 partenze ogni settimana.
Nel 2021, 458.000 container (TEU*) hanno preso il treno tra il porto di Göteborg e uno dei terminal interni collegati, con un aumento del 9% rispetto al 2020. Ulteriori navette ferroviarie sono state introdotte nel 2022, mentre il sistema esistente ha visto un aumento in volume con partenze più frequenti. Complessivamente, quest’anno il tasso di crescita di Railport Scandinavia è stato del 13%. La maggior parte dei volumi di container del porto sono gestiti dall’operatore di terminal APM Terminals.
Il vantaggio per il cliente porta benefici per il clima
Secondo Antti Laakso, la ricetta del successo è lavorare costantemente in modo proattivo per creare una forza competitiva nel sistema, che deve essere affidabile ed efficiente in termini di costi, avere un’elevata capacità e un’alta frequenza verso molte destinazioni ed essere gestito da operatori di treni e terminal competenti .
“Stiamo vedendo che più Railport Scandinavia è attraente per i nostri clienti, maggiore è la velocità con cui le merci vengono spostate dalla strada alla rotaia. Il che a sua volta produce un’ulteriore riduzione delle emissioni di anidride carbonica”, afferma Antti Laakso.
In una prospettiva a lungo termine, la percentuale del traffico di container su rotaia è aumentata dal 20 al 60% dal lancio dell’iniziativa Railport Scandinavia più di 20 anni fa. Questo è un livello che pochi altri grandi porti internazionali possono eguagliare. Secondo i calcoli del porto, le emissioni portuali vengono ridotte di oltre 60.000 tonnellate di anidride carbonica all’anno, grazie al passaggio dalla strada alla rotaia a cui Railport Scandinavia sta contribuendo.
2.500 partecipanti al concorso da 180 paesi
L’Energy Globe Award è un premio ambientale internazionale con sede a Vienna. Il premio viene assegnato dal 1999 e, con oltre 2.500 partecipanti al concorso provenienti da 180 paesi, è oggi uno dei premi ambientali più prestigiosi al mondo. La giuria è presieduta da Maneka Gandhi, ex ministro dell’Ambiente indiano, ed è composta da un gruppo di esperti con rappresentanti di organizzazioni tra cui le Nazioni Unite e il Consiglio europeo per le energie rinnovabili (EREC).
L’Autorità portuale di Göteborg ha già vinto il premio una volta. È successo dieci anni fa, quando il porto è stato riconosciuto per il suo lavoro sui collegamenti elettrici per le navi.
Estratto dalla citazione della giuria:
La rete ferroviaria altamente efficiente di Railport Scandinavia collega i terminal interni di Svezia e Norvegia con il porto di Göteborg. Le navette ferroviarie sono una soluzione sostenibile, conveniente ea lungo termine che garantisce che grandi volumi di merci possano raggiungere i clienti finali in modo rapido ed efficiente. Il concetto di Railport Scandinavia riduce le emissioni di anidride carbonica fino a 60.000 tonnellate all’anno spostando le merci dalla strada alla rotaia, e questo aiuta a proteggere l’ambiente.
*TEU = unità equivalente a venti piedi