imm cologne si è conclusa domenica 21 gennaio 2018 con un bilancio positivo. Circa 125.000 visitatori (incluse le stime relative all’ultimo giorno di fiera) hanno scoperto i trend e le novità del settore. Nonostante l’uragano “Friederike”, che giovedì ha causato notevoli problemi alla circolazione, imm cologne ha messo a segno un leggero aumento dei visitatori rispetto all’ultima edizione confrontabile, quella del 2016. È cresciuta la schiera di operatori in arrivo da Europa e Asia, i principali mercati di esportazione dell’industria del mobile tedesca ed europea. “imm cologne è una eccellente ed efficiente piattaforma per il business internazionale”, afferma Gerald Böse, President and Chief Executive Officer di Koelnmesse. “Ogni anno la rassegna genera importanti impulsi di vendita per l’industria nei principali mercati d’esportazione del mondo”, continua Böse. Anche il presidente dell’Associazione dell’industria tedesca del mobile, Axel Schramm, ha stilato un bilancio positivo: “L’industria tedesca del mobile è estremamente soddisfatta del successo di imm cologne e dell’ottimo avvio del 2018. Speriamo che lo slancio generato a Colonia ci sostenga durante tutto l’anno del mobile. L’esito della fiera aiuterà le aziende produttrici di mobili ad aumentare le esportazioni e a imporsi sul difficile mercato interno”, prosegue Schramm.
Una crescita costante: aumenta l’internazionalità dei visitatori imm cologne sta vivendo una decisa crescita dal punto di vista dell’internazionalità non solo per quanto riguarda gli espositori, ma anche in riferimento ai visitatori. Nelle giornate dedicate ai visitatori specializzati la partecipazione estera ha raggiunto circa il 50 per cento (2016: 46 per cento). In Europa si registrano incrementi in particolare da Spagna (+31 per cento), Belgio (+16 per cento), Francia (+11 per cento), Paesi Bassi (+1 per cento) ed Est Europa (+54 per cento), in particolare Russia (+69 per cento). Sono decisamente aumentati anche i visitatori in arrivo da Asia (+50 per cento), nello specifico da Cina (+82 per cento) e Giappone (+63 per cento), Medio Oriente (+15 per cento), Australia/Oceania (+51 per cento), Nord America (+12 per cento) e America Centrale (+21 per cento).
imm cologne si conferma una forte piattaforma di business per i principali decision maker del mercato.
Oltre all’elevata internazionalità che ha caratterizzato l’immagine della rassegna durante tutte le giornate, gli espositori hanno giudicato eccellente soprattutto la qualità dei visitatori. Si sono registrati rivenditori specializzati e importanti visitatori internazionali del settore dell’arredamento e dell’interior design, molti dei quali appartenenti a catene di negozi che figurano nella top 30. imm cologne ha inoltre accolto anche i responsabili decisionali delle grandi piattaforme online e delle catene internazionali, fra cui Alinea dalla Francia, John Lewis dalla Gran Bretagna, Lars Larsen dalla Danimarca, ma anche El Corte Inglés dalla Spagna, Nitori dal Giappone e Ashley dagli USA. Anche i giganti del commercio online, come per esempio Amazon, Otto Group e Wayfair, hanno approfittato della fiera per dedicarsi al business. Il segmento Pure di imm cologne ha dato il benvenuto a una delegazione di 80 centri di arredamento con focus sul design provenienti da USA e Canada, fra cui Luminaire da Miami e DDC da New York. “Non esiste dimostrazione migliore del successo del nostro ampio programma VIP e del fatto che imm cologne sia un’eccellente piattaforma di business anche negli anni ‘senza cucina’”, afferma Katharina C. Hamma, Chief Operating Officer di Koelnmesse.
I nuovi temi incontrano il favore dei visitatori Oltre ai prodotti esposti, come evento saliente della rassegna, nel vero senso del termine, si è imposta una volta di più “Das Haus“, la simulazione visitabile di una vera casa, allestita quest’anno da Lucie Koldova, dove la luce ha fatto la parte del leone. Quest’anno insieme alla “Smart Home” l’attenzione era puntata su luce e bagno, tematiche presentate con un focus specifico nel padiglione tematico Pure Architects. imm cologne ha dimostrato il suo orientamento a tutto tondo, dedicandosi a tre importanti temi per il futuro che, in abbinamento con l’arredamento, acquisiscono sempre maggiore importanza.
Koelnmesse – Global competence in Furniture, Interiors and Design:
Koelnmesse è l’organizzatore di fiere leader a livello internazionale per quanto riguarda i temi arredare, abitare e vivere. La piazza fieristica di Colonia annovera la fiera leader imm cologne nonché i formati espositivi LivingKitchen, ORGATEC, spoga+gafa, interzum e Kind + Jugend fra i punti d’incontro fissi di rango mondiale per gli operatori dei settori. Queste fiere raffigurano in modo complessivo i segmenti mobili imbottiti e contenitori, cucine, mobili da ufficio e per esterni, nonché le innovazioni dell’industria fornitrice del mobile. Negli anni passati Koelnmesse ha arricchito in modo mirato il proprio portafoglio con fiere internazionali nei mercati che stanno attraversando un boom economico. Fra questi vi sono LivingKitchen/CIKB a Shanghai, interzum guangzhou a Guangzhou e Pueri Expo a San Paolo del Brasile. Con ambista, il network del settore dell’arredamento, Koelnmesse offre un accesso diretto a prodotti, contatti, competenze ed eventi principali.