La Française Real Estate Managers investe nel polo sanitario del “Bauer Box”

La Française Real Estate Managers (REM), agendo per conto di un veicolo di investimento immobiliare collettivo, ha acquisito, con l’opzione di vendita prima del completamento, un complesso sanitario con una superficie totale di 1.937 m² nel “Bauer Box”, un progetto di sviluppo urbano a Saint-Ouen (93).

Situato in un’area urbana in forte sviluppo, dietro la tribuna nord dello stadio Bauer, vicino al futuro ospedale universitario Grand Paris-Nord di Saint-Ouen e a 10 minuti dalle stazioni della metropolitana Mairie de Saint-Ouen (linea 14) e Garibaldi (linea 13), il “Bauer Box” è l’epicentro di un progetto che mira a riqualificare il quartiere intorno allo stadio Bauer e a creare zone pedonali per creare una concentrazione di servizi di qualità. Sviluppato dal Gruppo REALITES, vincitore del concorso “Imaginons la Métropole du Grand Paris” nel giugno 2019, il “Bauer Box” è un progetto misto di 30 000 mq, di cui 7 000 mq ad uso uffici, 5 000 mq dedicati alla costruzione di una scuola, un immobile di coliving con 334 camere, negozi, una sala concerti, ristoranti e un centro sanitario multidisciplinare.

I locali oggetto della vendita, che comprendono anche un negozio di articoli sanitari di 101 mq al piano terra dell’edificio e quattro posti auto dotati di stazioni di ricarica per veicoli elettrici, rispetteranno i più recenti standard ambientali. Il piano terra e il primo piano saranno certificati “HQE Bâtiment Durable Tertiaire livello Excellent” e “BREEAM International New Construction livello Excellent”, mentre lo spazio dedicato al piano interrato sarà certificato “BREEAM livello Very Good”. Le aree comuni del complesso immobiliare comprenderanno una sala biciclette con docce e armadietti, tetti verdi, strutture che rispettano la natura e 600 mq di spazio verde. La consegna è prevista per il 31 dicembre 2025.

Il polo sanitario offrirà un centro medico multidisciplinare e un centro di salute sportiva che offrirà sessioni professionali di fisioterapia, osteopatia e medicina sportiva. Il centro sarà affittato a Vista Santé, un marchio del Gruppo REALITES, con un contratto di locazione fissa di 12 anni. Vista Santé organizza con professionisti del settore sanitario, come medici sportivi, cardiologi e fisioterapisti, sessioni personalizzate di prevenzione attraverso una terapia fisica adattata, preparazione al ritorno allo sport, recupero dopo un infortunio, ecc. REALITES è un gruppo di sviluppo regionale che ha una forte attenzione per le persone e fa da ponte tra innovazione nell’uso e soluzioni immobiliari

Jérôme Valade, Head of Healthcare Assets di La Française REM, ha concluso: “La città di Saint-Ouen si sta rinnovando grazie al progetto Bauer. Vero e proprio polo di servizi di qualità, il “Bauer Box” sarà in grado di unire la comunità e riconnettere la città di Saint-Ouen. Investendo nel “Bauer Box”, miglioriamo l’accesso dei pazienti all’assistenza sanitaria. L’importanza sempre maggiore attribuita alla salute e al benessere, unita alla scarsità strutturale di beni (sanitari), sono fattori chiave che sosterranno il valore dell’asset”.

Per questa acquisizione, La Française REM è stata assistita da ALLEZ & PARTNERS (Maria-Hélène Kremer, notaio), ARCHERS (Marlène Benoist-Jaeger, avvocato associato) e NEAT (Jean Neat, AMO).

(Giacomo Perini)