Neinver e Nuveen Real Estate ad Amsterdam con The Style Outlets

NEINVER e Nuveen Real Estate hanno consolidato la propria presenza in Europa con l’apertura, avvenuta il 26 novembre, di Amsterdam The Style Outlets, il primo outlet center nell’area di Amsterdam.

Il complesso da 110 milioni di euro, che a pieno regime creerà 600 posti di lavoro, costituisce il primo progetto nei Paesi Bassi per il sodalizio fra NEINVER – secondo player nel settore outlet a livello europeo e primo in Spagna e Polonia – e Nuveen Real Estate – uno dei principali gestori di investimenti a livello mondiale.

Con Amsterdam The Style Outlets, la joint venture estende il proprio perimetro internazionale a cinque paesi (Francia, Italia, Paesi Bassi, Polonia e Spagna) e arricchisce il proprio portfolio che ora conta 15 asset operativi, con 1,4 milioni di euro di GAV, rafforzando il proprio posizionamento come grande investitore nel settore degli outlet in Europa. Per NEINVER, co-titolare e gestore del centro, si tratta della ventunesima aggiunta al suo portfolio in costante espansione, che ora ha raggiunto i 510.000 m2 di superficie lorda affittabile (GLA).

Amsterdam The Style Outlets conta 19.000 m2 di GLA e oltre 100 negozi. Il centro apre con il 75% circa di negozi locati e una selezione curata di proposte per il fashion shopping, fra cui alcuni brand disponibili per la prima volta negli outlet del mercato nederlandese. I brand di punta del centro comprendono, fra gli altri, Adidas, Björn Borg, Dstrezzed, Geox, GUESS, Karl Lagerfeld, New Balance, Nike, O’Neil, Petrol Industries, PUMA, Salomon, Skechers, S. Oliver e The Kooples, mentre altri marchi sono pronti ad aggiungersi presto.

“L’apertura di quest’ultimo outlet center ad Amsterdam- ha sottolineato, Charlotte Ashworth, Fund Manager presso Nuveen Real Estate – è un importante passo avanti nella diffusione di The Style Outlets in tutta Europa. Siamo entusiasti di essere i primi operatori dell’area metropolitana di Amsterdam, i primi a portare marchi di qualità in zona. Noi di Nuveen Real Estate confermiamo l’impegno nel settore degli outlet e siamo proiettati verso un ampliamento ulteriore del nostro portfolio attraverso questa joint venture”.

“L’apertura del nostro 21° outlet center, il primo nei Paesi Bassi, uno degli stati europei con il più alto PIL pro capite, segna un traguardo importante per l’azienda e consolida il nostro posizionamento come gestore leader in Europa e partner affidabile per i nostri stakeholders” – ha dichiarato Daniel Losantos, CEO di NEINVER. “Abbiamo rispettato la scadenza per l’apertura nonostante le circostanze avverse. Questo dato dimostra l’importanza di 25 anni di esperienza e lavoro serio, associati a una proposition forte per i retailer. Siamo convinti che questo centro sarà un successo nel mondo degli outlet e un motore per l’economia locale, un risultato quanto mai necessario in questo momento difficile”.

A conferma della leadership di Neinver come gestore di outlet in Europa, il gruppo ha inoltre ottenuto 5 stelle per il 2020 nell’ambito del Global Real Estate Sustainability Benchmark (GRESB), il principale indice di riferimento che valuta gli investimenti immobiliari mondiali in base ai criteri ambientali, sociali e di governance (ESG). Con il massimo dei voti per la performance ESG, NEINVER si posiziona nel 20% delle aziende migliori del settore immobiliare.

NEINVER ha inoltre migliorato lo score globale, toccando quota 90/100, nettamente al di sopra della media GRESB di 70/100, e riportando ottimi risultati in ciascuno dei tre ambiti: attenzione per ambiente, impatto sociale e governance. L’azienda eccelle su molteplici fronti, fra cui la certificazione del proprio portfolio secondo standard di sostenibilità, oltre alla valutazione e gestione dei rischi ESG e al coinvolgimento degli stakeholder.

Informazioni su NEINVER

NEINVER è una multinazionale immobiliare di origine spagnola specializzata nella gestione, sviluppo e investimento di asset commerciali e logistici. Leader nella gestione di outlet in Spagna e Polonia e player numero 2 a livello europeo, ha due brand proprietari: The Style Outlets e Factory. Fondata nel 1969, NEINVER gestisce 18 centri outlet (includendo i progetti in via di sviluppo) e più di 800 marchi in sei Paesi europei: Francia, Germania, Italia, Polonia, Spagna e Paesi Bassi. Il gruppo NEINVER è l’unica azienda del settore in Europa ad aver ottenuto la certificazione di sostenibilità per tutti i centri che gestisce.

Amsterdam The Style Outlets
Oltre a un mix entusiasmante di brand, il centro include un’offerta completa di servizi per gli ospiti, tra cui connessione Wi-Fi gratuita, servizio concierge, stazioni di ricarica mobile, baby care rooms e VAT refund. Inoltre, 1.000 m² sono dedicati ad aree ricreative, ristoranti con posti a sedere all’aperto e passerelle per offrire un’esperienza di shopping completa. Infine, il centro dispone di 2.230 posti per auto e 200 posti per biciclette. L’outlet olandese è il primo nell’area di Randstad, una delle regioni più ricche e densamente popolate d’Europa che comprende le quattro più grandi città olandesi, con un bacino di utenza di 12 milioni di persone entro 90 minuti di auto. Il centro combina il suo forte bacino di utenza con la sua vicinanza all’aeroporto di Amsterdam Schiphol, (a meno di 10 minuti di auto) e un facile accesso alla capitale olandese (a 18 minuti di auto dal centro della città) e Haarlem. Si trova vicino alla stazione ferroviaria Halfweg-Zwanenburg, a due fermate dalla stazione centrale di Amsterdam. Con un design in stile village, ispirato all’architettura tradizionale olandese, la struttura di Amsterdam The Style Outlets ricorda vecchi edifici industriali e si ispira allo storico sito Sugarcity. Essendo costruito su palafitte, il centro sembra sorgere dall’acqua: un cenno allo stile architettonico tradizionale di Amsterdam. Sviluppato in linea con elevati standard di sostenibilità, il centro ha ottenuto la certificazione BREEAM New Construction in fase di progettazione.

Nuveen Real Estate
Nuveen Real Estate è uno dei maggiori investment manager mondiali, con 127 miliardi di dollari di attivi gestiti e una suite di fondi e mandati, che comprendono investimenti pubblici e privati, obbligazionari e azionari, diversificati per aree geografiche e stili di investimento, ed è in grado di garantire ai clienti l’accesso a ogni tipologia di investimento nel real estate. Con oltre 80 anni di esperienza negli investimenti immobiliari e più di 660 addetti in 25 città tra Stati Uniti, Europa e Asia-Pacifico, la piattaforma offre una capillarità geografica senza pari, coniugata a una profonda conoscenza del settore.

(MDG)