Il Consiglio di amministrazione di NEOM, il progetto di sviluppo regionale sostenibile che sta prendendo forma nel nord-ovest dell’Arabia Saudita, ha annunciato oggi Leyja, la sua ultima destinazione turistica, rafforzando e arricchendo ulteriormente l’offerta di ecoturismo del Regno.
Situata nel NEOM e ricca di storia e mitologia, Leyja parte dalla costa del Golfo di Aqaba e dalle sue seducenti acque a ovest, poi si snoda nell’entroterra per formare una magnifica valle naturale scavata tra montagne alte 400 metri che sono state scavate nel corso dei secoli dall’uomo. forza della natura e dell’acqua.
Leyja si basa sull’impegno costante di NEOM per diventare una destinazione dalle molteplici sfaccettature e sostiene gli sforzi del Regno per costruire un’industria del turismo forte e sostenibile nell’ambito di Saudi Vision 2030. In linea con la strategia di NEOM di designare la maggior parte del suo territorio attraverso le sue destinazioni e città come natura riserva, il 95% di Leyja sarà preservato per la natura e combinerà tecniche di progettazione e costruzione innovative ed ecologiche per garantire che lo sviluppo si fonda perfettamente con il paesaggio.
I tre hotel di Leyja sono stati progettati in modo intelligente e sensibile da architetti leader a livello mondiale per integrarsi con la natura circostante, operare in modo sostenibile e fornire esperienze uniche. Le tre proprietà offriranno 120 eleganti camere e suite boutique, divise equamente con 40 chiavi ciascuna.
La prima proprietà è fatta su misura per l’avventura attiva. Il design decostruito risale le pareti dello wadi come una scala, la sua struttura traccia senza sforzo la topografia con il minimo disturbo delle linee naturali del terreno. La sua posizione unica, ripiegata sulla cima della scogliera e sui fianchi della valle, si presta a chi cerca l’arrampicata su roccia e altre esperienze ad alto numero di ottani nella zona circostante.
La seconda proprietà si erge dalla roccia per sedersi in modo prominente nel cuore della più grande oasi del wadi, fungendo da incantevole porta d’ingresso alla scoperta e all’esplorazione della valle che continua oltre. L’imponente scalinata che sale dal canyon fino all’ingresso della proprietà è un viaggio di scoperta, offrendo viste impareggiabili sulla valle in tutta la sua bellezza.
La terza proprietà è un rifugio di benessere immersivo che promuove la longevità, con una facciata riflettente ad alta tecnologia che rispecchia la bellezza circostante e le pareti della valle. Ciò consente il passaggio naturale del wadi attraverso il centro della proprietà, offrendo ai visitatori un’esperienza unica e interattiva.
Una volta sviluppato, Leyja offrirà un’ampia selezione di esperienze e attività raffinate, tra cui cene raffinate e ristoranti contemporanei presentati da chef di fama mondiale. Anche le strutture per il benessere e le piscine a sfioro sul tetto delle tre proprietà sono caratteristiche fondamentali. Ampie passeggiate guidate nei wadi e affascinanti sentieri escursionistici ambientati negli spettacolari paesaggi montani della valle attendono gli ospiti, con mountain bike e arrampicata in offerta per chi cerca l’avventura.
Leyja è l’ultimo sviluppo di NEOM e segue l’annuncio delle regioni di punta del progetto, tra cui Sindalah, la sua isola di lusso; THE LINE, una città lineare cognitiva che rappresenta il futuro della vita urbana; Trojena, la sua destinazione montana per tutto l’anno e la prima esperienza di sci all’aperto nella regione del GCC; e Oxagon, la città industriale reinventata e sede di industrie avanzate e pulite in NEOM.
(Giacomo Perini)