NH Hotel Group, operatore multinazionale di riferimento per la ricettività urbana in Europa, ha stipulato un accordo vincolante con l’asset manager tedesco Deka Immobilien per la vendita e il successivo affitto dell’immobile dell’hotel NH Collection Barbizon Palace, situato nel cuore di Amsterdam, vicino alla stazione Centraal.
L’operazione, che si concluderà entro la fine di gennaio 2018, prevede la vendita dell’hotel per un valore di 155,5 milioni di euro (584,5 mila euro/camera), che genererà per NH Hotel Group una plusvalenza contabile stimata 55 milioni di euro nel 2018, senza intaccare l’obiettivo dell’EBITDA del Gruppo per l’esercizio nel corso dello stesso anno. Grazie all’accordo raggiunto, al potenziale di questo hotel e ai progetti in corso della catena alberghiera spagnola, NH Hotel Group mantiene i propri obiettivi di crescita per il 2018, ovvero il raggiungimento di un EBITDA stimato di 260 milioni di euro alla chiusura dell’esercizio. Inoltre, il Gruppo migliorerà la propria posizione finanziaria, riducendo il proprio coefficiente d’indebitamento a un livello compreso tra 1,2 e 2,1, stimato per la chiusura del 2018.
Nell’ambito dell’operazione, i due gruppi hanno stipulato un contratto di locazione a canone variabile con un minimo garantito, che permetterà a NH Hotel Group di gestire l’hotel in condizioni sostenibili e redditizie per un periodo iniziale di 20 anni, con l’opzione di attivare due proroghe di 20 anni ciascuna. In questo modo NH Hotel Group assesta la propria struttura di proprietà in Olanda, che comprende 36 hotel con 6.841 camere, il 56% delle quali rimarranno in regime di locazione e gestione dopo la transizione.