Luna e Nuvola CENTURY: prestazioni sempre al top
Affidabilità, durabilità, semplicità e comfort
In occasione dei 100 anni di attività dell’azienda, Baxi presenta una gamma tutta nuova di caldaie a condensazione di ultima generazione: Luna/Nuvola Century. Composta da ben 8 modelli (tre solo riscaldamento: Luna Century 1.35, 1.28 e 1.24, tre per la produzione istantanea di ACS: Luna Century 35, 30 e 26, e due con accumulo Nuvola Century 35, 26 dotate di un bollitore in acciaio inox da 45 litri) e predisposta per funzionare con una miscela composta fino al 20% da idrogeno, la linea è ideale per una completa integrazione in sistema. Grazie all’accessorio SCB-17B, infatti, la caldaia è in grado di gestire anche un sistema solare, oltre a impianti miscelati (1 zona in alta temperatura e 1 zona in bassa temperatura) o un impianto con zona diretta e riscaldamento piscina.
Prestazioni al top: minori consumi, maggiori prestazioni e durabilità
In abbinamento al kit Baxi Mago A+ (composto dal cronotermostato modulante Baxi Mago con WI-FI integrato, che consente di gestire il comfort comodamente tramite l’App My Baxi, e una sonda esterna) e, grazie alla tecnologia applicata, i modelli Century raggiungono un’efficienza pari al 98% in classe A+.
L’alta qualità dei materiali e dei componenti delle caldaie Century le rende affidabili, robuste e durevoli. Il gruppo idraulico è in ottone, per una maggiore resistenza alla corrosione e alle temperature (con minor rischio di deformazioni e rotture), e la lamiera dell’involucro è verniciata anche internamente. L’innovativo scambiatore ad unica spira autopulente in acciaio inox ad ampie sezioni di passaggio acqua garantisce, inoltre, una maggiore resa termica ed efficienza stagionale.
Le prestazioni sono massimizzate anche grazie alla presenza di una pompa elettronica a modulazione totale con motore a magneti permanenti ad alta efficienza che consente minori consumi elettrici. Il sistema di modulazione è in grado di adeguare la potenza termica prodotta alla potenza richiesta dall’edificio evitando un eccessivo surriscaldamento/raffreddamento dei locali. L’ampio campo di modulazione (fino a 1:10), inoltre, determina una riduzione significativa del numero di accensioni e spegnimenti, aumentando l’efficienza della caldaia e garantendo un risparmio considerevole, oltre a offrire maggiore silenziosità.
Infine, grazie al sistema GAC (Gas Adaptive Control) – che misura continuamente il segnale di fiamma durante il funzionamento della caldaia regolando la portata di gas in modo da mantenere costante la qualità della combustione – la caldaia funziona sempre alla massima efficienza con una riduzione dei consumi di gas e delle emissioni di CO/CO2.
Innovativo sistema di caricamento automatico dell’impianto
La gamma Century garantisce una pressione ottimale grazie all’innovativo sistema integrato di caricamento automatico dell’impianto Smart-fill, primo nel settore delle caldaie murali domestiche. In caso di abbassamento della pressione dell’impianto, esso entra in azione consentendo alla valvola di riempimento interna di riempire automaticamente l’impianto di riscaldamento, mentre al raggiungimento della pressione ottimale, Smart-fill interviene bloccando e chiudendo automaticamente la valvola di riempimento integrata. Lo stesso sistema si attiva anche per impedire il riempimento eccessivo della caldaia.
Se la caldaia è connessa a Baxi Mago, è possibile gestire – anche in modalità manuale – la pressione dell’impianto attraverso l’App My Baxi. La gestione del caricamento automatico garantisce, quindi, la massima sicurezza al sistema e l’utente finale non dovrà più preoccuparsi della gestione della pressione dell’impianto.
Interfaccia di design
L’elegante pannello di controllo retroilluminato consente la programmazione e la gestione di tutto il sistema con estrema facilità grazie alle icone per la visualizzazione dei parametri, al testo descrittivo, alla manopola di regolazione e ai tasti di selezione menu. Attraverso il dispositivo Power set – i cui parametri sono regolabili dal pannello di controllo – la portata termica della caldaia si regola a seconda del fabbisogno energetico.
Comfort in ACS: temperatura perfetta dell’acqua in ogni istante
La temperatura dell’ACS può essere impostata e personalizzata in base alle proprie esigenze grazie a 3 funzioni dedicate: comfort, risparmio e boost.
Elevata insonorizzazione
La gamma Century è pensata per offrire il massimo comfort anche dal punto di vista della rumorosità che, grazie alla struttura a C e alla coibentazione del pannello frontale, è ridotta al minimo, pari a quella di una conversazione normale (49 dB(A)) per Luna/Nuvola Century 26).
Baxi Space: la piattaforma elettronica intelligente
Baxi Space è l’innovativa piattaforma elettronica Baxi che consente l’integrazione intelligente di diverse tecnologie in un unico sistema. Essa ottimizza il funzionamento del generatore massimizzandone il rendimento per applicazioni in ambito riscaldamento ambienti e produzione ACS, oltre a integrare tecnologie differenti di generazione del calore (o acqua refrigerata) attraverso schede di interfaccia e mediante un protocollo di comunicazione Bus che consente il dialogo tra le diverse parti del sistema riscaldamento/raffrescamento. All’interno della gamma Century, Baxi Space è in grado di gestire:
• un impianto miscelato 2 zone composto da una zona diretta (es. in alta temperatura) e una zona in bassa temperatura (valvola miscelatrice) tramite scheda di espansione SCB-17B configurabile;
• un impianto zona diretta e riscaldamento piscina, tramite scheda di espansione SCB-17B configurabile. L’elettronica Baxi Space gestisce indipendentemente ogni circuito di riscaldamento (pompa di zona, sonda temperatura, valvola miscelatrice);
• un sistema solare termico Baxi tramite scheda di espansione SCB-17B configurabile;
• una pompa di calore tramite l’Hybrid Connection SCB-01, che dialoga via bus con l’elettronica Baxi Space;
• un’unità ambiente Baxi Mago (cronotermostati modulanti) e sonda esterna, disponibili in versione con fili o wireless
Tra le altre caratteristiche di rilievo della linea Century, la compatibilità per i sistemi ibridi factory made, lo scarico sdoppiato Ø 80 DI SERIE, la possibilità di allacciamento a tubo di scarico Ø 50 rigido e flessibile per tutti i modelli (per il risanamento di canne fumarie) o di allacciamento a canne fumarie collettive in pressione. Infine, le caldaie (funzionanti a metano) sono trasformabili a GPL e ad aria propanata senza la necessità di un kit di trasformazione.
L’alta qualità dei componenti e l’innovativa tecnologia alla base di Century, la rendono la caldaia del secolo, perfetto tributo ai 100 anni di storia di grandi conquiste e successi di Baxi.