Osborne Clarke advisor dello Smart District ChorusLife inaugurato a Bergamo

ChorusLife è un progetto di rigenerazione urbana ideato e realizzato dal Gruppo Polifin e dalle sue controllate – Costim (Impresa Percassi, Gualini ed Elmet) e Gewiss – con l’obiettivo di coniugare i concetti di benessere delle persone, smart technology e architettura sostenibile. Con un investimento del valore di circa mezzo miliardo di euro e un indotto economico già generato sul territorio di oltre un miliardo di euro, in circa nove anni di progettazione e costruzione, lo Smart District è stato ufficialmente inaugurato a Bergamo.
Osborne Clarke ha agito in qualità di advisor legale accompagnando la fase di definizione della contrattualistica e documentazione inerente alla gestione e commercializzazione del progetto.
Lo Studio ha supportato il cliente nella definizione dei rapporti di partnership con terzi e dei contratti intercompany per la complessa gestione e commercializzazione del progetto (albergo, ristorazione, arena, residenze). Ha altresì prestato assistenza sugli aspetti legali della gestione della produzione di energia da fonti rinnovabili e da cogenerazione, sulla gestione dei profili regolamentari connessi all’utilizzo della piattaforma Global System Model (GSM) e ai connessi customer journey, all’utilizzo dei dati e in materia ESG. Il team multidisciplinare è stato guidato dal partner Simone Monesi per i profili di diritto immobiliare, dal partner Riccardo Roversi e dall’associate Angelo Maria Quintieri per i profili energy, e dal partner Gianluigi Marino per i profili di technology law e protezione dei dati.

ChorusLife, ottenuto dalla rigenerazione dell’ex area industriale Ote, si estende su un’area di 70.000 mq. Dispone di 5.000 mq di verde piantumato ed è attrezzato con tecnologie avanzate intese a rendere l’area energeticamente autosufficiente, con un risparmio previsto di 1.624 tonnellate di CO2 all’anno. Conta oltre 70 appartamenti, primo progetto build-to-rent della città, di cui una parte destinata all’housing sociale. Include inoltre un’area retail, un hotel quattro stelle superior, una spa urbana e un centro wellness, entrambi di prossima apertura, e la ChorusLife Arena, uno spazio multifunzionale per concerti, spettacoli, convention e manifestazioni sportive, che può ospitare fino a 6.500 posti e che rappresenta un elemento centrale di tutto il progetto.

“ChorusLife – ha sottolineato Simone Monesi, Head of Urban Dynamics in Italia, Osborne Clarke – è stata una grande opportunità per mettere a frutto la nostra consolidata esperienza in materia di piattaforme digitali, proptech e soluzioni innovative per il settore immobiliare”.

“La nostra radicata esperienza nell’ambito energy – ha aggiunto Riccardo Roversi, Head of Energy & Utilities in Italia, Osborne Clarke – ci ha permesso di accompagnare lo sviluppo di questo smart district, che ha fatto dell’efficienza energetica un elemento distintivo della sua proposta”.

“ChorusLife – ha concluso Gianluigi Marino, Head of Digitalisation in Italia, Osborne Clarke – rappresenta un case study della trasformazione digitale dove innovazione, dati e tecnologia sono il fondamento dell’intero progetto”.