Progetto Borghi e DestinAction: next generation, parità di genere e occupazione di giovani manager per sostenere, le aree interne, i borghi e lo sviluppo di un turismo sostenibile e di comunità. Questo l’obiettivo principale della nuova partnership tra i professionisti di Progetto Borghi e i giovani manager di DestinAction che va verso la direzione delle principali azioni che il Mic (Ministero della Cultura) ha delineato nelle proposte di intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici da finanziare nell’ambito del PNRR linea A e linea B.
DestinAction è un’associazione di promozione sociale arricchita da una community di giovani professionisti da tutta Italia che, con grinta e passione, si ripropongono di disegnare insieme il futuro del settore turistico nel nostro splendido Paese.
Il progetto è spinto dal desiderio di voler riportare l’attenzione sul vero significato di ”Ripartenza e Rigenerazione del settore Turistico” , quello legato alla scoperta di territori unici, di tradizioni autentiche, di culture stratificate nel corso dei secoli. L’impegno di Progetto Borghi e DestinAction è quello, di sostenere lo sviluppo delle aree interne, verso territori dal potenziale inespresso che più di tutti gli altri hanno bisogno delle competenze e delle persone giuste per emergere.
DestinAction parte nel settembre 2021 da un piccolo gruppo di ragazzi frequentanti il master in economia del turismo presso l’Università Bocconi di Milano (Lucia Tucci, Salvatore Cavallaro, Annachiara Barile, Stefano Donati). Nei primi 2 mesi del 2022, conta già 40 giovani professionisti di età compresa tra i 20 e i 35 anni, dalle competenze eterogenee che, lavorando in team multidisciplinari, possono occuparsi dell’offerta turistica di un territorio a partire dalla formazione e dal coinvolgimento della comunità fino alla creazione, promozione e vendita di nuovi prodotti.