Si è tenuta martedì 20 settembre a Rovellasca la Convention Autunnale di Rete IRENE. L’evento ha visto la partecipazione delle aziende partner del network, di professionisti del settore che collaborano con la Rete e di alcuni rappresentanti istituzionali, tra cui Legambiente Lombardia nella persona della Presidente Barbara Meggetto.
Nel corso dell’evento sono stati illustrati gli obiettivi raggiunti dalla Rete in questi tre anni di attività, grazie alla strategica collaborazione delle aziende partner del network e degli attori istituzionali con cui sono state avviate attività specifiche finalizzate alla diffusione delle tematiche inerenti la riqualificazione energetica.
“In breve tempo Rete IRENE ha saputo coniugare la sensibilità rispetto ai temi dell’inquinamento e dell’efficienza energetica alla capacità di stringere sinergiche partnership con gli stakeholder di riferimento, consentendo al network di costituirsi quale interlocutore privilegiato in fatto di riqualificazione energetica. La convention di oggi rappresenta l’occasione per progettare e condividere i prossimi passi verso lo sviluppo dell’immediato futuro” – ha esordito Manuel Castoldi, Presidente di Rete IRENE.
Rete IRENE è riuscita a portare il tema della riqualificazione energetica al centro delle agende di cittadini, professionisti ed istituzioni.
“Oggi Rete IRENE, attraverso la campagna Renovate Italy, di cui è promotore e co-fondatore, si costituisce quale opinion leader di riferimento nella promozione di una legislazione adeguata per favorire deep renovation ed efficientamento energetico: l’attiva collaborazione in atto con le istruzioni e i legislatori è mirata a costruire una politica che aiuti a trasformare un’opportunità irrinunciabile come la riqualificazione energetica del nostro paese in possibilità concreta” – ha dichiarato Virginio Trivella, coordinatore del Comitato Scientifico di Rete IRENE e portavoce di Renovate Italy.
Durante la convention sono state presentare le attività e i programmi previsti dalla rete per l’anno 2016/2017 ed è stata ufficialmente sottoscritta da Manuel Castoldi – Presidente di Rete IRENE e Barbara Meggetto – Presidente di Legambiente Lombardia, la convezione per la “Campagna Energia nel Territorio di Milano, Città Metropolitana, e della Lombardia”. Attraverso questa iniziativa Rete IRENE e Legambiente Lombardia intendono sviluppare una collaborazione finalizzata al tema dell’efficienza energetica degli edifici sia nell’area della città, sia nell’hinterland milanese. Il progetto prevede una rassegna d’incontri ed eventi che intendono sensibilizzare i cittadini rispetto al tema dell’efficienza energetica degli edifici.
“L’importanza della diffusione delle buone pratiche sulla Riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare del nostro paese rappresenta una grande opportunità per l’ambiente e per la qualità di vita dei cittadini, solo continuando a percorrere questa strada si possono ridurre le emissioni inquinanti di CO2.” Sottolinea Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia “In questi anni, Legambiente e Rete Irene hanno creduto fortemente in questa sfida perseguendo l’obiettivo comune di efficientare gli edifici energivori, ogni singolo intervento rappresenta una conquista per migliorare la situazione ambientale”.
“Attraverso la Campagna di sensibilizzazione del cittadino avviata con Legambiente, potremmo informare le famiglie sui vantaggi derivanti dalla riqualificazione energetica dei propri edifici, con un servizio di consulenza altamente qualificato che utilizzerà un linguaggio semplice ed esempi concreti. E’ in fase di definizione il calendario delle iniziative che coinvolgeranno importanti Comuni dell’hinterland Milanese che interessano una platea di oltre 100.000 abitanti” – ha specificato Maurizio Mora, Responsabile Commerciale e Marketing della Rete “Inoltre accanto alle iniziative e progetti già in essere, Rete IRENE ha previsto per l’anno a venire l’attivazione di corsi per amministratori di condominio con l’obiettivo di formare i professionisti competenti nella nuova legislazione in materia di riqualificazione energetica, di finanziamenti, di modalità di intervento sull’edificio e di sicurezza dell’immobile”.