Roma: Inaugurata la nuova piazza dei Cinquecento a Termini

Ieri il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha inaugurato Piazza dei Cinquecento, situata davanti alla stazione Termini. Questo intervento fa parte di un piano di investimenti per la riqualificazione della città con oltre 600 progetti e un valore di 4.8 miliardi di euro in occasione del Giubileo 2025. Che ha come obiettivo quello di rendere il territorio più vivibile ai romani e più accogliente per i pellegrini.

Sul sito di Roma mobilità si legge “Possiamo restituire ai cittadini questo spazio per i capolinea dei bus e quello per il molo dei taxi, quest’area acquista un valore adeguato a essere la porta della Capitale d’Italia” ha dichiarato il Sindaco. “Un progetto bello – ha sottolineato ancora Gualtieri – che ha a che fare sia col concetto dei binari, sia con l’architettura della stazione, con travertino e basaltina che si alternano in bicromia. Uno spazio grande e bello, ricco di storia che farà cogliere attorno a sé le Terme di Diocleziano, il Museo Nazionale Romano, le Mura Serviane“.

Per l’inaugurazione di Piazza dei Cinquecento erano presenti Alfredo Mantovano (Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri), Stefano Donnarumma (Dg del gruppo Fs), Ornella Segnalini (Assessora ai Lavori Pubblici e alle infrastrutture) e infine Eugenio Patanè (Assessore ai Trasporti di Roma Capitale).

Una prima risistemazione di questa piazza fu progettata per il Giubileo del 1925 e realizzata nel giubileo del 1950 – ha aggiunto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovanoè il primo punto di arrivo dei pellegrini.

Come amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Stefano Donnarumma si è dimostrato “molto contenti di prendere parte a queste iniziative, collaboriamo fattivamente con il Comune di Roma e con tutte le istituzioni coinvolte affinché l’opera di un’importante azienda, un patrimonio dello Stato, che quest’anno compirà 120 anni, sia anche incisiva su questo tipo di interventi“.

Con l’apertura di piazza dei Cinquecento riconsegniamo una parte di città ai romani – commenta l’assessora ai Lavori Pubblici di Roma Capitale, Ornella Segnalini L’intervento riguarda un’area molto ampia con un cantiere diffuso tra snodo ferroviario e piazza della Repubblica. 

Il lavoro di riqualificazione di Piazza dei Cinquecento – si legge ancora su Roma mobilità – ha avuto come obiettivo quello di “valorizzare e accrescere l’integrazione tra monumenti e aree archeologiche circostanti, oltre a migliorare la qualità architettonica e ambientale di tutto il contesto”.

 

(Giacomo Perini)