Torino, città italiana dal grande potenziale immobiliare, si prepara ad aprire gratuitamente le porte di oltre 100 luoghi privati e pubblici, tra uffici, immobili, palazzi e ville, il 10 e l’11 giugno 2017 in occasione dell’Open House Torino.
Open House Torino è un evento pubblico totalmente gratuito, pensato per permettere di visitare residenze, palazzi, luoghi abitualmente non accessibili e scoprire così la ricchezza dell’architettura e del paesaggio urbano. Per un fine settimana allʼanno offre la possibilità di visitare edifici storici, moderni o contemporanei, eccellenze in città, uffici, spazi verdi o sociali, strutture recuperate.
Lʼiniziativa del 10-11 giugno 2017 è la prima edizione torinese di un format internazionale. Lʼidea di Open House nasce a Londra nel 1992 dal lavoro della fondatrice Victoria Thornton e da allora si è diffusa nel mondo. Ad oggi le città della rete Open House Worldwide sono più di trenta, distribuite in ogni continente.
L’iniziativa ben si sposa con l’attuale trend positivo del mercato immobiliare torinese, che presenta segnali incoraggianti e lievi incrementi in quasi tutti i comparti real estate.
Dall’ultima analisi svolta da World Capital, emerge che a Torino gli spazi a uso ufficio risultano essere di grande appeal, registrando rendimenti lordi che possono arrivare a un massimo dell’8% in periferia e del 7% nel centro. In occasione di Open House Torino, sarà possibile visitare il famoso Palazzo Lancia, grattacielo di 16 piani di vetri specchiati, che ha ospitato la direzione della casa automobilistica.
Dando uno sguardo al settore logistico, si registra una domanda-offerta medio-alta, alimentata dai rendimenti lordi, che oscillano da un minimo del 7,3% a un massimo del 8,1%. Open House Torino darà la possibilità di visitare Spazio MFR (Capannone Ex DAI e Capannone Ex Gommatura), centro logistico della grande fabbrica e oggi luogo-simbolo.
Infine, spostandoci sul settore residenziale, anche qui il mercato continua a crescere in maniera positiva, registrando un aumento del circa 16,4% rispetto al semestre precedente. Tra gli immobili residenziali visitabili durante l’Open House Torino, The Number Six, spettacolare residenza composta da 36 appartamenti e definita “la casa più bella del mondo”.