Consegna ufficiale da parte del Comune di Trieste, oggi in Municipio, di 18 alloggi dell’Ardiss (Azienda Regionale per il Diritto allo Studio,ex-Erdisu), situati nell’ambito dell’ “area Urban”, agli allievi della neocostituita Accademia Nautica dell’Adriatico che ha sede al Nautico di piazza Hortis.
I 18 alloggi – ha spiegato l’Assessore al patrimonio e demanio, Lorenzo Giorgi – sono stati risistemati da una squadra di lavoratori socialmente utili cooordinata da Bruno Casertano dell’Ufficio Immobiliare, e a loro tutti va il nostro ringraziamento. Questa prima ‘tranche’ di appartamenti in una delle zone più accattivanti e suggestiva della città, anche a livello turistico, è stata assegnata agli allievi dell’Accademia grazie ad una convenzione stipulata con il Comune e in seguito sarà indetto un apposito bando per i restanti alloggi”.
“E’ importantissima l’opportunità fornitaci dal Comune – ha sottolineato il Presidente della Fondazione Its Accademia nautica dell’Adriatico, Stefano Beduschi – perché molti ragazzi provenienti sia dalla Regione che da fuori hanno difficoltà a trovare sistemazioni e vivere assieme accanto alla scuola”.
Nel 2004 il Comune di Trieste, completati i lavori, aveva consegnato all’Erdisu 60 alloggi in area Urban, e in seguito, con la realizzazione della nuova Casa dello Studente, l’Ardiss (ex-Erdisu) nel mese di luglio 2016, li aveva restituiti al Comune, tra i soci co-fondatori dell’Accademia Nautica, che ha provveduto alla riqualificazione dei 18 alloggi, con lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria in due palazzine, di cui una con 10 alloggi e l’altra con 8. Ogni appartamento ospita attualmente 2 studenti dell’Accademia e 3 studenti in tutto dell’Istituto Volta.