Urbanpromo social housing, giunta alla settima edizione, apre le porte all’Open Incet di Torino giovedì 5 e venerdì 6 ottobre. Nata nel 2011 come preview di Urbanpromo, la manifestazione nazionale di riferimento sul marketing urbano organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit, Urbanpromo social housing è l’evento di riferimento sull’abitare sociale. E’ promosso e vi partecipano i principali attori dell’housing sociale. In particolare la manifestazione è promossa da CDP Investimenti Sgr (Gruppo Cassa depositi e prestiti), Programma Housing della Compagnia di San Paolo, Fondazione Sviluppo e Crescita della Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione Housing Sociale e Fondazione CRC. Del partenariato fanno parte Acri, Inu, Legacoop Abitanti, Anci, Federazione Confcooperative, Investire e Regione Piemonte.
A Torino si traccerà un quadro sulle tendenze, le innovazioni e buone pratiche nel settore del social housing. L’evento quest’anno avrà carattere seminariale, sarà riservato a un numero programmato di partecipanti, presenterà la novità costituita da significativa apertura internazionale e vedrà l’utilizzo dell’innovativo format del “fishbowl” per favorire l’interazione: il curatore della sessione ed un gruppo di esperti¬ coordinati da un facilitatore interagiranno con i partecipanti, che potranno attivare il processo dialettico di approfondimento sottoponendo all’esame degli esperti questioni ritenute rilevanti. A differenza delle altre edizioni le sessioni saranno consecutive e non sovrapposte.
Sei le sessioni di confronto in programma nella due giorni torinese, tra cui quelle sull’housing sociale e collaborativo, sul social impact investing orientato al settore del social housing, sull’abitare sociale “senior” (ovvero le richieste e le necessità per il settore dettate dall’invecchiamento della popolazione), sugli interventi riconducibili alla categoria delle residenze studentesche.
In apertura verranno presentati i video premiati nel contest “Living Better #promuoviamo il futuro”, nell’ambito del quale nei mesi scorsi i videomaker si sono messi alla prova per raccontare il social housing a tutti. Un successo di partecipazione e di risultati dal punto di vista della creatività, che ha evidenziato l’interesse e le potenzialità innovative del settore dell’abitare sociale.
Urbanpromo social housing anche quest’anno sarà arricchito con un momento “off” dedicato ai partecipanti, ovvero una visita per scoprire un simbolo di rigenerazione urbana della città: le OGR, “cattedrale”
della storia industriale di Torino, che – riqualificate dalla Fondazione CRT con un investimento di 100 milioni di euro – a partire dal 30 settembre vengono riconsegnate alla città come nuovo hub della creatività e dell’innovazione. La sede stessa dell’evento, l’Open Incet, un ex complesso industriale situato nel quartiere Barriera di Milano oggi riconvertito a centro per trasformare idee, ricerca e tecnologia in valore condiviso per il territorio, rappresenta il segnale di rinascita di una vasta zona del capoluogo piemontese.
Oltre ai rappresentanti degli enti e delle organizzazioni promotori e del partenariato, ai due giorni di confronto di Urbanpromo social housing prenderanno parte esponenti di Università italiane e straniere, società specializzate, professionisti.