Lane Construction Corp, la società americana del Gruppo Salini Impregilo, insieme alla sua controllata S.A. Healy Company, e al gruppo Parsons (IHP JV), ha completato i lavori di scavo dei 12.500 piedi (3,8 km) del progetto dell’Anacostia River Tunnel (ART) a Washington D.C., parte del Clean Rivers Project della capitale americana volto alla riduzione dell’inquinamento dei fiumi della città.
Il Clean Rivers Project, con la supervisione del District of Columbia Water and Sewer Authority, include la costruzione di un sistema di tunnel, fognature, e altre deviazioni per raccogliere e trattare le acque nere. Il Progetto ha come finalità la riduzione dell’inquinamento dovuto ai riversamenti fognari nei fiumi vicini alla città, come l’Anacostia e il Potomac.
Il tunnel è stato progettato con un diametro interno di 23 piedi (7 metri), ed è stato scavato con una macchina di scavo TBM (Tunnel Boring Machine) con tecnologia EPB (Earth Pressure Balance). Il tunnel corre in direzione sud dal sito nei pressi del RFK Stadium sino alla stazione di pompaggio di Poplar Point. L’allineamento è di circa 100 piedi (30 metri) sotto la superficie, e scorre sotto il fiume Anacostia, i binari della linea ferroviaria CSX, la nuova Interstate 695, e la linea verde del servizio di trasporto metropolitano WMATA
La data di completamento dell’ART è prevista per il 12 dicembre 2017. La JV completerà il progetto con la costruzione di sei pozzi di varie dimensioni, quattro strutture di deviazione, e tre gallerie di collegamento di lunghezze diverse.
Il tunnel rappresenta la più recente grande opera completata negli USA dal Gruppo Salini Impregilo e conferma l’impegno del Gruppo su iniziative a grande impatto in termini di sostenibilità. I precedenti progetti realizzati dal Gruppo negli Stati Uniti includono l’estensione di una linea della metropolitana a San Francisco e il tunnel di Lake Mead per garantire la fornitura di acqua a Las Vegas e zone limitrofe.
Lane Construction Corporation
A seguito della fusione con Salini Impregilo Group nel 2016, Lane Construction Corporation, una delle società di ingegneria civile pesante leader in America, è diventata una controllata al 100% di Salini Impregilo U.S. Holdings, Inc. Oggi, S. A. Healy Company è posseduta interamente da Lane ed è uno dei contractor leader negli USA per la costruzione di tunnel ed edilizia pesante. Dalla fondazione avvenuta nel 1923, la società ha costruito più 100 miglia di tunnel ed ha completato oltre 200 progetti per un valore di miliardi di dollari, tra cui il pluripremiato Progetto Intake 3 a Lake Mead, per garantire approvvigionamento idrico alla citta di Las Vegas.