World Future Energy Summit 2017 ad Abu Dhabi

L’edizione 2017 della Settimana della sostenibilità di Abu Dhabi (ADSW) è sulla giusta strada per essere la più importante nella storia della manifestazione.

Promosso da Masdar, il prossimo World Future Energy Summit 2017 di Abu Dhabi avrà come tema: ‘Passi concreti verso un futuro sostenibile”. La settimana di eventi festeggerà il suo 10 ° anniversario con una forte attenzione alla tecnologia, all’innovazione e alla finanza. La rapida caduta dei costi delle energie rinnovabili ha trasformato il business per la ‘green economy’, sbloccando un numero crescente di opportunità di investimento.

India

Il settore dell’energia solare in India presenterà una serie senza precedenti di opportunità di investimento al World Future Energy Summit (WFES) 2017 ad Abu Dhabi, dopo che il governo indiano ha recentemente delineato i piani per aggiungere un ulteriore 175 GW di energia rinnovabile alla produzione di energia elettrica della nazione entro il 2022.

Il ministero indiano per le energie nuove e rinnovabili (MNRE) punta a 100 GW di energia solare. La capacità residua includerà 60 GW di energia eolica, 5 GW di piccole centrali idroelettriche, e 10 GW di bioenergia.


Arabia Saudita

Investitori privati stanno mostrando un nuovo interesse per il mercato dell’energia solare in Arabia Saudita, dopo che sono stati previsti piani per aggiungere 9,5 GW  di energia da fonti rinnovabili nel quadro di Vision Arabia 2030, aprendo la strada ad una maggiore presenza del settore privato e gli investimenti internazionali.

Annunciata nel mese di aprile, la strategia Vision 2030 definisce 9,5 GW come un ‘obiettivo iniziale’ per aiutare a costruire il settore delle rinnovabili, prevedendo che il consumo di energia triplicherà nei prossimi 14 anni. Dal momento che il governo saudita ha confermato che si propone di raggiungere questo obiettivo entro il 2023, con un rapido aumento da 25 MW della capacità nazionale di energia rinnovabile installata alla fine del 2015.

I piani dell’Arabia Saudita sono supportati da una ristrutturazione completa dei dipartimenti governativi responsabili per l’energia. Vision 2030 promette anche una completa revisione del quadro giuridico e normativo per consentire al settore privato di acquistare e investire nel settore delle energie rinnovabili.

Cina

I produttori di pannelli solari cinesi stanno prendendo di mira il Medio Oriente, Nord Africa e Asia e i mercati del Sud, con investimenti su larga scala nel campo dell’energia rinnovabile che dovrebbe guidare un rapido aumento della domanda di tecnologia importata.

La domanda locale ha sostenuto l’ascesa del settore dell’energia solare in Cina, ma di fronte da un rallentamento in progetti di energia solare domestici e di riduzione delle sovvenzioni, i produttori stanno cercando di aumentare il loro obiettivo di esportazioni come la chiave per la crescita futura. I mercati emergenti offrono alcuni delle più forti opportunità, in particolare nelle regioni con alti livelli di intensità solare.